rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 2 al 4 dicembre

Primo fine settimana di dicembre con tante iniziative, molte delle quali connotate da una diffusa atmosfera natalizia. Mercatini in città e in provincia, la Fiera delle eccellenze veronesi a Isola della Scala e poi spettacoli di teatro, concerti, nuove mostre d'arte e uscite al cinema

Davvero numerosi gli appuntamenti anche in questo fine settimana veronese, in un clima di feste natalizie che si fa sempre più vivo: in città proseguono senza sosta i fantastici Mercatini in piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e via della Costa, ma anche a San Zeno è assolutamente da non perdere la mostra-mercato di Natale, allestita presso la ex Chiesa di Santa Maria della Giustizia Vecchia. E proprio nel quartiere del patrono cittadino, essendo la prima domenica del mese, il 4 dicembre torna Verona Antiquaria con tante novità appositamente pensate in vista del Natale.

Moltissimi gli eventi anche in provincia, a cominciare dalla Fiera delle eccellenze veronesi che si svolgerà a Isola della Scala presso il Palariso dal 3 al 4 dicembre con la possibilità per tutti di degustare alcune tra le migliori specialità culinarie locali. Sul lago di Garda a Bardolino, invece, proseguirà nel weekend la manifestazione natalizia Dal Sei al Sei, nell'ambito della quale decine di aziende attentamente selezionate proporranno i loro prodotti di alta qualità: dall’enogastronomia tradizionale, all’artigianato locale, passando per l’originalità di articoli regalo home made. E a proposito di doni, domenica 4 dicembre si terrà a Valeggio sul Mincio la IV edizione della mostra-mercato Regalo di Natale, mentre a Sant'Ambrogio di Valpolicella è in arrivo sabato e domenica la grande fiera Vivi Vintage a Natale.

Vivi Vintage a Natale 2016

Tra gli appuntamenti enogastronomici da non perdere, segnaliamo inoltre la manifestazione Profumo di Tartufo del Baldo a Lazise, così come a Soave una nuova edizione dell'esposizione fatta direttamente dai produttori Sapori Soavi. Infine, sarà questo l'ultimo weekend in compagnia degli Spettacoli di Mistero e in programma ci sono due eventi affascinanti come la Cena con i fantasmi al Castello di Bevilacqua e Sine Requie a Palazzo Magi di Nogara.

I Mercatini di Natale a Verona 2016

TEATRO

Venerdì è prevista presso il parco giochi di Verona in via Murari Bra, una singolare "Cena con delitto", realizzata con il contributo di attori e animatori professionisti. Al Teatro Camploy, la stessa sera, Alessandro Bergonzoni presenterà il suo ultimo spettacolo "Nessi", mentre sabato e domenica sarà la volta della divertente commedia "I pettegolezzi delle donne" dalla produzione di Carlo Goldoni. Il Teatro Ristori ospiterà invece venerdì sera il dramma giocoso in due atti "La scuola de' gelosi", composto dal musicista legnaghese Antonio Salieri e riproposto per la prima volta quest'anno al pubblico moderno. Sempre il 2 dicembre, al Teatro Santissima Trinità verrà dato spazio al Cabaret con il duo di comici veneti Marco e Pippo, mentre all'Area Exp di Cerea sarà la volta di un altro duo, Ale e Franz con il loro spettacolo "Tanti lati latitanti". Infine al Teatro DIM di Sandrà, questo sabato per la rassegna Theater in Dialect andrà in scena la commedia "Badanti".

ale e franz-2-2-2

MOSTRE

In città proseguono le mostre dedicate a Picasso e a Hermann Nitsch, allestite presso AMO Arena Museo Opera, così come anche "I Maya. Il linguaggio della bellezza" al Palazzo della Gran Guardia. E proprio in Gran Guardia sabato 3 dicembre sarà inoltre inaugurata anche l'esposizione "La conoscenza del bene", con circa 50 opere dell'artista russo Zurab Tsereteli.

zurab tsereteli-2-2

Diverse le mostre visibili nel weekend anche nell'ambito del Non c'è Differenza Festival Dal 3 dicembre al 19 gennaio in Gran Guardia la mostra "Conoscenza del Bene" di Zurab Tsereteli.  presso il Teatro Laboratorio all'ex Arsenale di Verona. Nella Sede dell'Ordine degli Ingegneri da non perdere la mostra ad ingresso libero "L'Adige e Verona. Ingegneria e città nell'Ottocento""L'Adige e Verona. Ingegneria e città nell'Ottocento": una mostra imperdibile presso la Sede Ordine Ingegneri Eventi a Verona
,
, mentre In Sala Boggian a Castelvecchio la mostra "Antonio Balestra. Nel segno della grazia" Eventi a Verona
In Sala Boggian a Castelvecchio prosegue inoltre l'esposizione dal titolo “Antonio Balestra. Nel segno della grazia”. A Peschiera del
Garda, infine, presso la Palazzina Storica in concomitanza con la mostra di arte contemporanea contro la violenza sulle donne "Vera", da segnalare la personale della fotografa Barbara Pigazzi "Is your love strong enough".

“Antonio Balestra. Nel segno della grazia” a Castelvecchio dal 19 novembre al 19 febbraio

MUSICA

Presso la Basilica di San Zeno si terrà venerdì sera il concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2016-2017 del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona. La stessa sera alla Cantine de l'Arena, Vinx & Brad porteranno la loro musica frutto di una miscela blues, funk e soul per un concerto che si annuncia davvero imperdibile. Nella stessa location, domenica in orario aperitivo, sarà la volta del Frè Monti Trio con il loro sound pop-folk. Per gli amanti del rock nostrano, da non perdere venerdì 2 dicembre a Il Trenta di Peschiera del Garda la performance live dei MOOSTROO con la loro "Musica per Adulti" sprizzante dalle viscere di Eros.

CINEMA

Per la rassegna Il Piacere degli occhi, sarà proiettato venerdì sera al Cinema Alcione di Verona il film di Torna il piacere degli occhi con il film "Les adieux à la reine" di Benoît Jacquot Eventi a Verona
Benoît Jacquot Torna il piacere degli occhi con il film "Les adieux à la reine" di Benoît Jacquot Eventi a Verona
"Les adieux à la reine"
ispirato alla figura storica di Maria Antonietta. Tra le nuove uscite in sala, segnaliamo "Free State of Jones" con protagonista Matthew McConaughey, così come anche l'ultimo film diretto da Clint Eastwood "Sully", tratto da una recente storia vera e che nel cast può contare sulla presenza di Tom Hanks . Immancabile per tutti gli appassionati del genere, è inoltre da oggi uscito nelle sale cinematografiche anche il primo cinepanettone del 2016, "Un Natale al Sud".

matthew mcconaughey free state of jones-2

BAMBINI

Per i più piccoli assolutamente da non perdere il film d'animazione "Rock Dog", con protagonsita un simpatico mastino tibetano che sogna di diventare musicista. Al Cinema Pindemonte è inoltre in programma sabato alle 15.00 e domenica alle 14.30 la proiezione di "Peppa Pig in giro per il Mondo". Al Teatro Stimate è invece in programma nel pomeriggio di domenica 4 dicembre lo spettacolo per famiglie "Mary Poppins".

MAGGIORENNI

Non sarà forse l'appuntamento più divertente del weekend, ma vale comunque la pena ricordarlo: domenica 4 dicembre si vota in merito alla riforma costituzionale. Si tratta di un referendum senza quorum, il che significa che indipendentemente dal numero dei partecipanti il risultato verrà considerato valido. Si potrà votare dalle 7.00 alle 23.00 di domenica e potranno esprimere il proprio "Sì" o "No" alle modifiche della Carta Costituzionale, tutti i cittadini italiani che entro il giorno della votazione avranno raggiunto la maggiore età. Qui trovate tutte le informazioni tecniche in merito al voto referendario del 4 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 2 al 4 dicembre

VeronaSera è in caricamento