rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 aprile

Tantissimi appuntamenti imperdibili anche questo fine settimana a Verona e in provincia: al via la grande manifestazione enogastronomica "Le Piazze dei Sapori", mentre all'Ex Arsenale c'è il Vintage World e poi concerti, spettacoli, mostre e nuove uscite al cinema

Si è da pochissimo concluso il 50° Vinitaly e di nuovo in città a Verona ci si appresta a vivere un altro intenso weekend all'insegna dei prodotti nostrani della cucina italiana. È infatti iniziata giovedì 14 aprile la grande manifestazione dedicata all'enogastronomia italiana "Le Piazze dei Sapori", un evento imperdibile che proseguirà fino a domenica 17 offrendo a tutti i cittadini e ai tanti turisti un ricco programma di eventi, tra concerti, balli, degustazioni, incontri e persino escursioni lungo il fiume Adige.

Ma non è tutto qui, poiché da venerdì 15 fino a domenica 17 aprile all'Ex Arsenale di Verona si svolge l'XI edizione dell'Arsenale Vintage World, tre giorni fitti anche in questo caso di appuntamenti, con musica dal vivo, presentazioni di libri, workshops tematici, laboratori, streetfood e naturalmente il mercato del Vintage che riunisce circa una cinquantina di espositori selezionati tra i migliori del Paese.

verona vintage market-2

TEATRO

All'Ex Centro Mazziano di Verona venerdì 15 aprile Fucina Culturale Machiavelli ospita Mohamed Ba che presenta il suo spettacolo dall'eloquente titolo "Il Riscatto", in scena a partire dalle 21.00. La stessa sera con la collaborazione del Festival Biblico di Verona, presso la Chiesa di San Fermo Maggiore la compagnia teatrale Gardart presenta "Dio nostra madre. I volti della Misericordia". Venerdì e sabato invece presso Fonderia Aperta Teatro, i ReginaMab saranno protagonisti dello spettacolo con musica dal vivo "Charles che scalava le piramidi". Nei medesimi due giorni sul palco del Teatro Camploy saliranno invece i componenti della Compagnia dell'Arca per offrire al loro pubblico la divertente commedia "Moustache (l'arte di salvarsi la pelle)". In Sala Birolli sabato 16 aprile alle 20.45 è la volta dell'ultimo appuntamento per la rassegna "Ragazzi, che Teatro!" con lo spettacolo di Aldo Nicolaj "Amleto in salsa piccante". Infine, appuntamento da non perdere domenica 17 aprile ore 15.30 al Teatro Filarmonico con il quarto titolo operistico della Stagione Opera e Balletto, "La Sonnambula" di Vincenzo Bellini per la regia di Hugo de Hana.  

sonambula-2

MOSTRE

Inaugura questa domenica alle 18.30 presso Fonderia Aperta Teatro la mostra di Fernando Zanetti "Metamorphos" che resterà visibile fino al 1° maggio. Sono invece due, ed entrambe da non perdere, le mostre allestite in Biblioteca Civica a Verona, l'una dal titolo "Nuvole d'autore" dedicata agli autori veronesi di Fumetti, l'altra che raccoglie gli scatti del fotografo nato a Sant'Ambrogio della Valpolicella Enrico Fedrigoli. Aperta nel weekend a Peschiera la mostra che propone un percorso attraverso alcune opere dell'artista Mario Schifano, mentre in città saranno visitabili anche questo fine settimana le due grandi mostre presso AMO Arena Museo Opera, dedicate l'una a Maria Callas e l'altra al fotografo Terry O'Neill.

MUSICA

Grande attesa per il concerto evento, sabato sera al Teatro Ristori, del pianista che ha stregato l'Italia intera durante la sua apparizione all'ultimo Festival di Sanremo: Ezio Bosso. Un ricco programma di concerti per le vie e piazze cittadine durante tutto il fine settimana è offerto dalla manifestazione "Le Piazze dei Sapori", così come anche all'Ex Arsenale nell'ambito dell'undicesima edizone dell' "Arsenale Vintage World". Alle Cantine de l'Arena venerdì sera a partire dalle 22.30 saliranno sul palco gli Alligator Nail, mentre per il consueto aperitivo musicale della domenica sarà la volta del Fré Monti Trio.

Ezio Bosso-3

CINEMA

Per la rassegna "Quattro volti del cinema francese" verrà proiettato in Gran Guardia sabato 16 aprile alle ore 21.00 il film di Bertrand Tavernier "Capitaine Conan". Lo stesso giorno alle 16.00 il Cinema Fiume organizza la proiezione gratuita del film "La Città Dolente".

Tra le nuove uscite vi segnaliamo il film del regista Ariel Vromen "Criminal", con protagonista Kevin Kostner e in programmazione all'UCI Cinema e a The Space Cinema La Grande Mela.

Chi invece volesse assistere all'ennesima prova di decostruzione del proprio "mito" attoriale da parte di Robert De Niro, può andarsi a vedere il film "Nonno Scatenato" di Dan Mazer, con tra i protagonisti appunto l'ex taxi driver nei panni di un "dirty grandpa" che è una specie di crasi decadente (?) tra il personaggio di Louis Gara in "Jackie Brown" di Tarantino e il Jack Byrnes della saga inaugurata da "Ti presento i miei"

dirty grandpa-2

BAMBINI

Dal 15 al 17 aprile si tengono a Veorna i "Movement days" con tante attività anche per i più piccoli, mentre domenica 17 aprile è la volta dell'ultimo appuntamento per le "Domeniche al Museo" presso il Museo di Storia Naturale, con laboratori e percorsi questa volta organizzati all'insegna del grande poeta William Shakespeare

Per quanto riguarda il cinema adatto ai più piccoli, sabato 16 aprile alle 16.00 presso il Cinema Alcione si terrà la speciale rassegna di cortometraggi d'autore aperta a tutti dal titolo "Corti per piccoli". Tra le nuove uscite in sala, segnaliamo invece il nuovo film tratto da "Il Libro della Giungla", prodotto dalla Disney e con la presenza nel cast di Christopher Walken e Scarlett Johansson.

il libro della giungla-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 aprile

VeronaSera è in caricamento