Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 17 al 19 maggio 2019

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Veronese durante il fine settimana

A Villa Buri torna la Festa salentina dal 17 al 19 maggio - ph Facebook gli Amici del Salento di Verona

Tantissimi gli appuntamenti interessanti durante il weekend: in città all'alba di venerdì torna l'evento sportivo amato da tutti gli appassionati podisti "Run 5.30", mentre domenica sarà la volta della 37^ edizione della "Straverona" con partenza da piazza Bra. Sempre a Verona da non perdere l'appuntamento di Villa Buri con la Festa salentina dal 17 al 19 maggio, mentre nel quartiere di San Zeno prenderanno il via da venerdì i lunghi festeggiamenti del Santo Patrono con un ricco programma d'iniziative da non perdere. Dal 17 maggio si terrà invece al porto San Pancrazio la tradizionale festa di quartiere "Portomaggio".

Domenica torna inoltre l'iniziativa "Verona fortificata" con visite guidate al forte Preara di Montorio, mentre in tutta la provincia scaligera sono diverse le dimore private storiche che il 19 maggio potranno eccezionalmente essere visitate in occasione delle "Giornate Adsi".

Per gli amanti delle escursioni in montagna, si segnala sabato l'evento "Moonlight Lessinia" con passeggiata al rifugio Castelberto. In provincia è inoltre da segnalare, a Isola della Scala, l'avvio sabato della prima edizione della "Festa della semina", interamente dedicata al mondo agricolo e alle sue tradizioni. Da ricordare anche l'imperdibile "Festa medievale e del vino Soave" in programma da venerdì a domenica, mentre a San Martino Buon Albergo verrà dato ampio spazio alle specialità e tradizioni pugliesi grazie all'evento "Salento in Festa". Da segnalare poi a Pescantina la manifestazione "Ospedaletto in festa" che si terrà dal 17 al 19 maggio, mentre a Cavaion Veronese è assolutamente da non perdere la 51^ Festa degli asparagi.

TEATRO

Sabato sera al Teatro Camploy di Verona, nell'ambito della rassegna "Premio Giorgio Totola", andrà in scena lo spettacolo "Una pura formalità" di Giuseppe Tornatore  e per la regia di Alfredo Scarpato. La 15^ edizione della rassegna "L’Altro Teatro" si chiuderà invece venerdì 17 maggio, sempre al Camploy, con la prima nazionale de "Il serpente" tratto dal romanzo di Luigi Malerba.

MOSTRE

Torna anche a Verona l'imperdibile "Notte europea dei musei": sabato 18 maggio i musei rimarranno aperti gratuitamente dalle 19.30 alle 24 e al calar del sole sarà così possibile visitare percorsi espositivi, mostre temporanee e permanenti, il tutto arricchito da speciali proposte teatrali e musicali. 

La Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona, organizza inoltre nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio un’esposizione temporanea alla scoperta della sua millenaria storia.

Il Museo di Castelvecchio, in sala Boggian, continua ad ospitare la mostra dal titolo "Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630". Da non perdere anche le esposizioni del Museo Archeologico al Teatro Romano dove è allestita la mostra "Bellezza e cura del corpo nell'antichità", così come quella al Museo di storia naturale dedicata alle bellezze della terra d'Etiopia.

Presso la galleria Studio la Città  è visitabile inoltre la mostra collettiva "The Artifact Labyrinth: unfixed histories and the language of transformation", mentre alla Galleria d’Arte Moderna – GAM di Verona è visibile la mostra fotografica "Mauro Fiorese. Treasure Rooms, 2014-2016".Tra le novità in provincia si segnala a Torri del Benaco la mostra "This-Incanto" dell'artista Luca Bellandi.

MUSICA

Grande appuntamento all'Arena di Verona sabato e domenica sera con il doppio concerto diretto dal maestro Ennio Morricone. Venerdì 17 e sabato 18 maggio al Teatro Filarmonico va inoltre in scena "Songs! Scent of Swing", un programma inedito e frizzante per l’ultimo appuntamento della stagione sinfonica primaverile. 

Domenica 19 maggio sempre al Teatro Filarmonico debutta un inedito dittico comico per il quinto appuntamento operistico della Stagione Lirica 2018-2019: "Il Maestro di cappella" di Domenico Cimarosa, in prima esecuzione a Verona, insieme a "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini. 

Sabato 18 maggio da non perdere il concerto della White Project Band che suonerà al Teatro Romano per 12 associazioni di Verona che da tempo operano nel territorio in vari campi del terzo settore e del volontariato. Al Cohen Verona altro appuntamento degno di nota il 18 maggio con i Terra Mater in concerto. A Sona presso il Club il Giardino si terrà sempre sabato sera il Verona Prog Fest con una grandissima serata evento che vedrà gli Alluminogeni, dopo 25 anni dall'ultimo lavoro, presentare in anteprima il loro disco "Metafisico".

CINEMA

Al Cinema Teatro David è in programma sabato e domenica il film Solo cose belle, mentre al Metropol di Villafranca è da segnalare nel weekend il musical L'ascensore - Un thriller sentimentale.

Tra le novità in sala si segnala il nuovo capito della saga John Wick 3 diretto da Chad Stahelski con protagonista Keanu Reeves, ma anche la commedia con Anne Hathaway e Rebel Wilson Attenti a quelle due.

Scopri tutti gli eventi dedicati ai bambini durante il weekend

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Autovelox e telelaser, le strade di Verona controllate dalla polizia locale

  • Non ce l'ha fatta il 41enne coinvolto in uno scontro frontale a Isola della Scala

Torna su
VeronaSera è in caricamento