rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 17 al 19 febbraio

Tanti gli eventi interessanti da non perdere durante il prossimo fine settimana veronese, a cominciare dalla tradizionale sfilata di Carnevale a Montorio in programma sabato e poi concerti dal vivo, spettacoli di teatro, mostre d'arte e nuovi film in uscita al cinema

Trascorso il lungo San Valentino scaligero con una nuova partecipatissima edizione del Verona in Love, a caratterizzare questo fine settimana sarà l'atmosfera colorata e gioiosa tipica del Carnevale.

In attesa del 487° Bacanal del Gnoco, saranno due gli appuntamenti principali in città: sabato 18 febbraio dalle ore 8 alle 18.30 presso i Padiglioni dell'ex Arsenale si svolgerà la prima edizione del Carnevale dei Bambini, con tanto di sfilata/concorso e allestimento di una mostra tematica dal titolo "Allegri personaggi". Lo stesso giorno, a partire dalle ore 15.30, le vie del quartiere di Montorio verranno attraversate dalla tradizionale sfilata di Carnevale, guidata in testa dalla caratteristica maschera "Il Re del Magnaron" e con la possibilità per tutti i presenti di gustare "Codeghin e pearà" offerti.

In provincia, invece, proseguirà per tutto il weekend la 306^ edizione della Fiera di San Valentino a Bussolengo, dove durante la giornata di domenica 19 febbraio sfileranno inoltre per le vie del centro storico i pittoreschi carri e il corteo del Gran Carnevale Bussolenghese. Per gli amanti delle escursioni, da non perdere sempre domenica la camminata sulle tipiche colline di Soave, dove peraltro si terrà anche il caratteristico Mercatino dell'Antiquariato. Sabato 18 febbraio a Lavagno, infine, è in programma una grande festa per l'inaugurazione del nuovo spazio culturale che nascerà presso lo splendido Forte di san Briccio nell'ambito del vasto progetto Fotogrammi Fotonici.

Bacanal del Gnoco 2016 (ph Davide Papetti)

TEATRO

In scena fino a venerdì al Teatro Nuovo Paolo Rossi con lo spettacolo "Molière: la recita di Versailles". Nella medesima location, il 19 febbraio alle 17.00 spazio alla danza con il Balletto di Roma che porterà sul palco "Paradox". Il Teatro Ristori la sera del 17 febbraio ospiterà Giuliana Musso con "Mio Eroe", mentre nel pomeriggio di domenica sarà la volta dell'amatissima operetta "La vedova allegra". Ancora Molière nel weekend anche al Teatro Camploy, in questo caso si tratterà della celebre commedia "Tartufo", mentre al Teatro Laboratorio sabato sera alle 21.00, verrà messo in scena lo spettacolo "Macbeth Banquet", originale rivisitazione in chiave culinaria della tragedia shakespeariana. Infine nuovo grande appuntamento con la lirica domenica 19 febbraio alle 15.30, quando al Teatro Filarmonico verrà rappresentata l'opera "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini.

2013 TF I Capuleti e i Montecchi atto I 03 11 dl foto Ennevi 126-2

MOSTRE

Resterà visibile fino al 28 febbraio 2017 in Arena l'opera "Il Terzo Paradiso" del grande artista Michelangelo Pistoletto. Saranno visitabili, inoltre, nel fine settimana al Museo AMO la grande retrospettiva "Picasso. Figure (1895-1972)", al Palazzo della Gran Guardia la mostra dedicata alla Civiltà Maya, così come la personale di pittura dell'artista Athos Faccincani dal titolo "L'immensità della luce. Elogio alla bellezza". Presso il Museo di Castelvecchio restano ancora pochi giorni per ammirare l'esposizione dedicata ad Antonio Balestra che chiuderà i battenti domenica 19 febbraio. Per gli amanti della fotografia, segnaliamo presso lo spazio Quasi Fotografo la mostra "Souvenir Verona?" visibile nella giornata di venerdì 17 febbraio presso la galleria di via Carducci.

“Antonio Balestra. Nel segno della grazia” a Castelvecchio dal 19 novembre al 19 febbraio

MUSICA

Venerdì sera al Colorificio Kroen grande serata di musica live con "Arrenditi Inverno Fest", mentre sabato sarà la volta dell'evento dedicato alla musica dub "Concrete Jungle Vol. 2". L'Emporio Malkovich, sempre nella serata di venerdì, ospiterà "L'ultima festa tour" di Cosmo. Il 17 febbraio, inoltre, l’entusiasmante sassofonista e cantante inglese Kenneth Bailey tornerà alle Cantine de l'Arena con il gruppo Gamma 3, mentre nello storico locale scaligero domenica per l'aperitivo in musica ci sarà il "Teaspoon 4tet". Sabato 18 febbraio, inoltre, Fucina Culturale Machiavelli proporrà lo spettacolo/concerto "I shot the Albatross", ispirato al poema di Coleridge "La ballata del vecchio marinaio". La stessa sera a Legnago, sarà la volta del terzo appuntamento della Stagione 2016-17 del Teatro Salieri con due pianisti d’eccezione, Ramin Bahrami & Danilo Rea che presenteranno il loro speciale progetto intitolato “… In Bach?”.

CINEMA

Torna venerdì sera un nuovo appuntamento con la rassegna dedicata alla diva fragile Gene Tierney, in programma questa volta al Cinema Alcione di Verona il capolavoro di Otto Preminger "Vertigine".

Al Cinema Fiume da segnalare l'ultimo film di Jarmush "Paterson", mentre tra le nuove uscite è visibile in tutte le multisala veronesi la commedia con Paola Cortellesi e Antonio Albanese "Mamma o Papà".

BAMBINI

Oltre al Carnevale dei Bambini in programma all'ex Arsenale, non mancano le iniziative per i più piccoli in questo fine settimana: al Museo di Storia Naturale in programma un nuovo appuntamento con le domeniche al Museo e i laboratori "La Scienza divertente", mentre al Teatro Stimate andrà in scena "Una storia a tempo di jazz". Al cinema è inoltre in uscita dal 16 febbraio il film d'animazione "Ballerina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 17 al 19 febbraio

VeronaSera è in caricamento