rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 16 al 18 dicembre

Tanti anche in questo fine settimana gli eventi imperdibili nel Veronese, dai mercatini natalizi, alla sfilata "Babbo Natale in moto", e poi la Verona Christmas Run, la stagione lirica di Fondazione Arena al via con la Turandot, teatro, cinema, concerti dal vivo e nuove mostre

Dopo la conclusione dell'apprezzatissima Fiera di Santa Lucia, questo sarà il penultimo fine settimana per godersi in città il fascino dei Mercatini di Natale che proseguiranno fino al giorno di Santo Stefano. Terminerà invece il 24 dicembre la Mostra-Mercato di Natale D-Gusto allestita nel quartiere di San Zeno, mentre sabato e domenica farà il suo ritorno il mercatino dell'eccellenze artigianali nell'ambito della manifestazione Natale in Arsenale.

Durante la giornata di sabato 17 dicembre si svolgerà la divertente sfilata "Babbo Natale in moto", con partenza prevista da Villafranca verso le ore 16.30 ed arrivo in piazza Brà a Verona alle 20.00. Domenica, invece, la vermiglia invasione di "Babbi Natale" del capoluogo scaligero proseguirà a piedi, o per meglio dire di corsa, in occasione della Verona Christmas Run che scatterà alle 10.00 in Brà (ritrovo ore 9.00).

In provincia restano da segnalare i mercatini natalizi di Bardolino durante il lungo evento "Dal Sei al Sei", così come anche le tantissime iniziative organizzate sempre sul Lago di Garda durante la manifestazione Natale a Lazise. Per gli amanti delle passeggiate culturali, segnaliamo in città sabato 17 dicembre la visita guidata alla Chiesa di San Domenico e stradone San Fermo, mentre a Soave domenica 18 dicembre sarà possibile partecipare all'escursione tra i vigneti e gli oliveti delle tipiche colline dell'area, oltre che vistare il tradizionale mercatino natalizio.

I Mercatini di Natale a Verona 2016

TEATRO

Al Teatro Nuovo è in cartellone fino a domenica 18 dicembre lo spettacolo di e con Marco Paolini "Studio per un nuovo album. Numero Primo". Venerdì il Teatro Camploy ospita lo spettacolo di danza "West End" con Chiara Frigo protagonista, mentre sabato e domenica sarà la volta de "La magie du chocolat". Sempre il 16 dicembre, questa volta al Teatro Ristori, i Fratelli Dalla Via presenteranno la loro "Drammatica Elementare". Ma questa è soprattutto la settimana che segna l'avvio della nuova stagione lirica di Fondazione Arena, con l'opera "Turandot" di Giacomo Puccini che verrà messa in scena al Teatro Filarmonico a partire da venerdì 16 dicembre. Infine, domenica 18 dicembre, Giobbe Covatta sarà protagonista in Gran Guardia con il suo spettacolo "La Divina Commediola".

giobbe covatta-2

MOSTRE

Proseguono in città le mostre dedicate a Picasso e a Hermann Nitsch, allestite presso AMO Arena Museo Opera, così come anche "I Maya. Il linguaggio della bellezza" al Palazzo della Gran Guardia e “Antonio Balestra. Nel segno della grazia”In Sala Boggian a Castelvecchio la mostra "Antonio Balestra. Nel segno della grazia" Eventi a Verona in Sala Boggian a Castelvecchio. Sabato 17 dicembre alle 19.30 inaugura presso Fonderia 20.9 una nuova interessante mostra dal titolo "Fuori era estate" del fotografo Luigi Cecconi. Sempre il 17 dicembre presso gli ambulatori della Casa di Salute Verona verrà invece presentata dalle 16.00 alle 18.00 l'esposizione "Periferika". Restando in tema, verrà inaugurato venerdì 16 dicembre il nuovo spazio di via Carducci "Quasi Fotografo" con annessa una collettiva ispirata proprio alla via della città che ospita la nuova galleria.

fuori-era-estate-1-2

MUSICA

Venerdì sera due live da non perdere, il primo al Colorificio Kroen con gli His Clancyness, il secondo al Pika Club con il cantautore Dente. La stessa sera, per gli amanti della black music, alle Cantine de l'Arena sarà ospite lo Xantoné Blacq Trio, mentre domenica nella medesima location sarà la volta delle "Songs for Christmas" interpretate dalla bravissima Alice Testa. E a proposito di atmosfera natalizia, sabato 17 dicembre in Gran Guardia, a partire dalle 20.45, si terrà un evento sensazionale con musiche e danze della tradizione scozzese in occasione del Verona Scottish Christmas. Chiuderà domenica 18 dicembre "Il Concerto di Natale: Orchestra d'archi NED ensemble" alle 16.00 nella chiesa del Convento di San Bernardino.

verona scottish christmas-3

CINEMA

Dopo "Un Natale al Sud", le festività in vigoroso avvicinamento portano al cinema "Natale a Londra - Dio salvi la Regina", ma anche il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo "Fuga da Reuma Park", o ancora De Sica e Brignano in "Poveri ma ricchi". E per chi dinanzi a questo panorama decidesse invece di voler evadere in altro senso, consigliamo l'ultima opera di Tim Burton, il fantasy "Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali".

miss peregrine-2

BAMBINI

A Isola della Scala sarà un weekend in compagnia di Babbo Natale e Prezzemolo di Gardaland, con annesso mercatino natalizio per genitori e bambini. Al Museo di Castelvecchio si festeggia il compleanno dell'architetto Carlo Scarpa con laboratori gratuiti per i più piccoli. Al Teatro Stimate va in scena sabato 17 dicembre lo spettacolo per famiglie "Buon Natale Babbo Natale", mentre domenica sarà la volta di "Un brutto bruttissimo anatroccolo". Per quanto riguarda il cinema adatto ai più piccoli, segnaliamo l'uscita in sala all'UCI di San Giovanni Lupatoto de "La Regina delle Nevi 2".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 16 al 18 dicembre

VeronaSera è in caricamento