rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 dicembre

Il Natale si avvicina sempre più e Verona verrà invasa già nel fine settimana da una marea di "babbi Natale" in moto e di corsa a piedi. Non mancheranno poi tanti mercatini, concerti dal vivo, spettacoli di teatro, mostre d'arte e nuove uscite al cinema (non solo "cinepanettoni")

Se ne sono andati i banchetti di Santa Lucia, ma proseguono in città i Mercatini di Natale in centro storico e in lungadige San Giorgio. Nel weekend tantissime le iniziative dedicate al Natale: sabato torna la simpaticissima manifestazione "Babbo Natale in Moto", mentre domenica si corre l'altrettanto apprezzata "Christmas Run", manifestazione podistica che vedrà partecipare migliaia di persone travestite da "Babbi Natale".

Al Palazzo della Gran Guardia da segnalare "Mani creative", una mostra dedicata all'artigianato artistico veronese per promuovere e valorizzare le produzioni artigianali del territorio scaligero. Nel frattempo si concluderà domenica la manifestazione "Natale in Arsenale" con un ricco programma tutto da scoprire. Per gli amanti dei nostri amici a quattro zampe, da non perdere in Fiera la 48^ Esposizione Internazionale Canina.

In provincia, da ricorda il "Gardaland Magic Winter", ma anche lo straordinario weekend di Bardolino tra antiquariato e sfilate di auto d'epoca al Villaggio di Natale. Non mancano inoltre le iniziative interessanti sul lago di Garda anche a Peschiera, Malcesine e Lazise dove il 17 dicembre si terrà la Xmas'up.   

Gardaland Magic Winter 2017

TEATRO

Al Teatro Nuovo di Verona è in programma fino a domenica lo spettacolo "Il padre" di Florian Zeller con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere. Il Teatro Camploy ospita invece il 16 e 17 dicembre "Il servitore di due padroni" di Carlo Goldoni. Sempre domenica da segnalare l'avvio della Stagione Lirica 2017/18 di Fondazione Arena al Teatro Filarmonico con l'operetta "La vedova allegra" in programma alle ore 15.30. È infine da ricordare il nuovo spettacolo di Fucina Culturale Macchiavelli, in cartellone dal 15 al 17 dicembre, "Fake is the new real".

La vedova allegra - Teatro Filarmonico 2017/2018

MOSTRE

Tra le novità della settimana troviamo in Gran Guardia la mostra "Giulio Salvadori. Tassonomia di uno sguardo", mentre presso lo spazio espositivo di Santa Maria in Chiavica inaugura "Artelibera - Digressioni d'Arte". Da segnalare inoltre l'inaugurazione presso la galleria Fuori le Mura venerdì 15 dicembre della mostra "Geometrie preziose. Architetture antiche, gioielli contemporanei".  

Artelibera - Digressioni d'Arte | dicembre 2017

L'Arena di Verona ospita la 34^ edizione della rassegna "Presepi dal Mondo in Arena", mentre in Sala Birolli prosegune la XXVII "Mostra Concorso del Presepio Tradizionale e Artistico". Al Palazzo della Gran Guardia è visitabile la mostra multimediale "Van Gogh Alive - The Experience", mentre il Palazzo AMO ospita l'esposizione dedicata a Fernando Botero. Prosegue inoltre la mostra "Il segno dell'Ottocento. Disegno italiano a Verona" a Castelvecchio che nel weekend festeggia inoltre il suo "compleanno" segnato dalla ricorrenza della conclusione del restauro e dell'allestimento pensato da Carlo Scarpa. 

MUSICA

Sabato 16 dicembre al Teatro Rizza si svolge lo spettacolo dedicato alla tradizione scozzese e alle musiche natalizie Verona Scottish Christmas. Al Teatro Camploy venerdì sera da segnalare il concerto di Mauro Ottolini e Sousaphonix. Domenica 17 dicembre la Sala Maffeiana del Filarmonico ospita "I Virtuosi Italiani", mentre in serata al Teatro dell'Istituto Virgo Carmeli torna la manifestazione "Musica nei quartieri" con il concerto "A tutto swing".

Grandi appuntamenti nel weekend anche al Cohen Verona con i concerti di Duane Forrest venerdì sera, di Gloria Turrini e Mecco Guidi il 16 dicembre ed infine Nicola Nicolis domenica. Serata blues from Scotland alle Cantine de l'Arena il 15 dicembre con i musicisti Al Brown, Alan Thomson e gli italiani Cesare Valbusa e Franz Bazzani. Domenica per l'aperitivo spazio invece a Max Lazzarin e Stephanie Ghizzoni

Da segnalare infine per la provincia il live di Fabrizio Bosso a Sommacampagna e in città ancora le due serate al Colorificio Kroen e il grande party di "compleanno" a Veniceberg in compagnia di uno dei più importanti dj di fama mondiale: David Morales

CINEMA

La rassegna Absolute British si chiude venerdì 15 dicembre con un omaggio a David Bowie, la proiezione del film The Man who fell to Earth (L'uomo che cadde sulla terra) al Cinema Alcione

Attesa finita per tutti gli ammiratori di Woody Allen, esce in sala questa settimana il suo ultimo film Wonder Wheel (La ruota delle meraviglie) con protagonisti Kate Winslet, Justin Timberlake, Juno Temple, James Belushi e Max Casella.

Ma niente paura, c'è spazio anche per i classici "cinepanettoni" di Natale: Natale da Chef con protagonista Massimo Boldi e Neri Parenti alla regia, Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi (sì, quello delle accuse di molestie) sequel di Poveri ma ricchi con Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Lodovica Comello e Anna Mazzamauro, infine il "cinepanettone dei cinepanettoni" Super Vacanze di Natale, montaggio diretto da Paolo Ruffini quale omaggio ai 35 anni dei cinepanettoni prodotti da Filmauro. Auguri...

Scopri tutti gli eventi dedicati ai bambini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 dicembre

VeronaSera è in caricamento