rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Erbe

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'11 al 13 agosto

Sagre, concerti, feste colorate, mostre, cinema, spettacoli di danza e teatro all'aperto: si avvicina Ferragosto e anche questo nuovo fine settimana veronese riserva grandi eventi

Nel weekend che precede Ferragosto il Parco dei divertimenti di Gardaland regala ai propri ospiti una serata unica e indimenticabile per scatenarsi sotto le stelle con l'evento Ride&Dance che vedrà ospite d'eccezione Emis Killa. E a proposito di stelle, da non perdere la grande notte di San Lorenzo sul Baldo per ammirare gli astri cadenti al Rifugio Telegrafo.

In città a Verona proseguono gli aperitivi culturali al fresco dell'area archeologica di Corte Sgarzerie, mentre questo venerdì è inoltre in programma l'escursione urbana alla scoperta degli Scaligeri con Guide Center. A Montorio da non perdere la Sagra dell'Assunta che prende il via venerdì e prosegue fino al 15 agosto.

A Caprino Veronese questo sabato è in arrivo il festival musicale Holi-il tra polveri colorate e scatenati dj-set, mentre a Monteforte d'Alpone cresce l'attesa per la nuova edizione di Calici di Stelle. Dall'11 al 15 agosto a Breonio di Fumane si svolge la 32^ Festa del Ciclamino. Grande entusiasmo anche a Grezzana dove da sabato prenderà il via l'apprezzatissima Festa di Santa Viola. Infine, da non perdere a Bure la tradizionale Sagra dell'Anguria.

holi-il-2

TEATRO

Il Teatro Romano ospita fino a sabato 12 agosto gli "Stomp". La compagnia di danza "Stomp" è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo, per le sue originali ed entusiasmanti esibizioni. 

Questo invece il programma per il fine settimana della rassegna Teatro nei Cortili: al Chiostro di Santa Maria in Organo va in scena "I Rusteghi" dall'opera di C. Goldoni; all'ex Arsenale proseguono gli appuntamenti con "Colazione da Occhiobello (anche da asporto)" della compagnia Estravagario; al Chiostro di Santa Eufemia spazio infine dal 14 al 19 agosto alla compagnia Verbavolant con “Le baruffe in famegia”.

MOSTRE

In vista di Ferragosto i musei civici di Verona restano tutti quanti aperti: qui è possibile consultare l'elenco delle proposte culturali per ciascun polo museale durante il periodo estivo. Inaugurata il 5 agosto, prosegue fino al 15 settembre, in Gran Guardia, la mostra “The stamps of the Queen”: per la prima volta in Italia la più completa raccolta di francobolli dedicati alla sovrana del Regno Unito, Elisabetta II. Alla Libreria la Feltrinelli è sempre visibile la mostra fotografica che racconta il nuovo allestimento dell'opera Nabucco in Arena, mentre presso il Museo AMO è possibile ammirare le opere di Henri de Toulouse-Lautrec. In provincia da non perdere a Peschiera del Garda presso la Palazzina Storica la mostra Arte e Rock&Roll.

Toulouse - Lautrec. La Belle Époque

MUSICA

Il 12 e 13 agosto torna in città l'appuntamento con il festival Street Verona Swing, mentre da venerdì 11 agosto al Bastione San Francesco prende il via una nuova ricchissima edizione del Malalido con tanti concerti tutti da scoprire.

In provincia da segnalare a Cavaion Veronese l'Introl Musica Fest, così come anche la nona edizione del Malcesine Blues Festival dall'11 al 12 agosto. Da non perdere poi domenica 13 agosto a Villa Torri-Giuliari di Costermano sul Garda il grande concerto di Veronica Marchi.

CINEMA

Tra le nuove uscite in sala segnaliamo la commedia "Diario di una schiappa: portatemi a casa!" e il fantasy d'avventura "La torre nera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'11 al 13 agosto

VeronaSera è in caricamento