rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'8 al 10 luglio

Tanti appuntamenti in questo nuovo fine settimana veronese: in città prosegue il Festival Latino-Americano, mentre si moltiplicano gli spettacoli di teatro all'aperto e le serate dedicate alla musica lirica, ma c'è grande attesa anche per il concerto in Arena di David Gilmour

Prosegue anche questo fine settimana al Vallo Bastioni città di Nimes il grande festival "Latino Lovers in Verona" con un ricco programma tra musica dal vivo, balli, degustazioni di piatti tipici e molto altro ancora. Tra le novità assolute per la città di Verona, segnaliamo l'inedita corsa all'alba "RDS Breakfast Run" che si terrà venerdì 8 luglio prima di colazione, con ritrovo in piazza Brà alle 5.20 e partenza alle 5.40. In serata, invece, torna il ben più rilassante appuntamento con "I venerdì sotto la luna" che questa volta prevede una visita guidata alla scoperta del quartiere di San Zeno e delle sue meraviglie.

Per quanto riguarda la provincia, da segnalare a San Zeno di Montagna l'evento dedicato al benessere di mente, corpo e anima che si svolgerà dal 9 al 10 luglio presso il Parco delle Fontane. Nella serata di sabato 9 luglio fa il suo gradito ritorno anche la tradizionale manifestazione "Vallese sotto le stelle", mentre lo stesso giorno, ma questa volta a Sant'Anna d'Alfaedo, inizierà il consueto Mercatino Charity "Mani di Fata" che proseguirà fino al 17 luglio ed il cui ricavato sarà devoluto in favore della ricerca sulla fibrosi cistica. 

Giacomo Rossetto, Malabrenta (3)-2-2

TEATRO

Sono davvero numerosi gli appuntamenti teatrali estivi previsti per il fine settimana: la rassegna "Teatro nei Cortili" prosegue nelle sue tre differenti location proponendo al Chiostro Sant'Eufemia lo spettacolo "La corte dei piccoli miracoli", al Chiosto di Santa Maria in Organo la commedia "Mai stata sul cammello?" e infine all'Ex Arsenale un'altra opera comica messa in scena dalla compagnia La Barcaccia dal titolo "La Partiéta". Sempre restando in città, al Teatro Romano prende il via questa settimana il 68° Festival Shakespeariano offrendo al pubblico dal 6 al 9 luglio il "Giulio Cesare" diretto dallo spagnolo Àlex Rigola e con tra i protagonisti Michele Riondino.

A Bussolengo presso la meravigliosa Villa Spinola, sabato 9 luglio andrà in scena il monologo scritto e diretto da Giorgio Sangrati "Malabrenta" che ripercorre le vicende oscure di una della più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia dal dopoguerra, “la mala del Brenta”. Per la rassegna "Teatro in Cantina" venerdì sera a Bardolino presso la Cantina Girardelli, sarà protagonista l'attore bolognese Matteo Belli con lo spettacolo "Genti, intendete questo sermone"

callas-3

MOSTRE

Sarà inaugurata venerdì 8 luglio alle ore 18.00 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, la mostra "Tuttoshakespeare ochiperlui" dell'artista tarantina Grazia Lodeserto, la quale ha voluto rendere omaggio in forma pittorica al grande poeta inglese attraverso una serie di 38 opere.

In occasione della grande mostra presso AMO Arena Museo Opera dedicata alla Divina Callas che proseguirà fino a settembre, sabato 9 luglio è prevista una speciale visita guidata estiva in concomitanza con le rappresentazioni operistiche in corso di svolgimento presso l'Arena di Verona.

A Peschiera del Garda, ospitata all'interno della Palazzina Storica, prosegue anche questo weekend l'esposizione di pittura "Il Seicento dopo Caravaggio: il Realismo", visitabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21.00.

David Gilmour - Image by Gavin Elder-2

MUSICA

Sono in arrivo due straordinarie serate di musica dal vivo, in compagnia di uno dei più grandi chitarristi di sempre, David Gilmour, in concerto all'Arena di Verona domenica 10 luglio (ore 22.00) e lunedì 11 luglio (ore 21.00). Ma gli appuntamenti con la musica live non finiscono qui, infatti, già nella serata di venerdì 8 luglio al Castello Scaligero di Villafranca sono attesi i Subsonica, mentre in città nella nuova Oasi ZAI al Quadrante Europa venerdì 8 e sabato 9 luglio andrà in scena la prima edizione del festival "Verona in Blues"

Per gli amanti della musica classica, segnaliamo venerdì 8 luglio a San Pietro in Cariano, nell'ambito della rassegna "Musica in Villa", il concerto dell'Orchestra di Padova e del Veneto che eseguirà la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 e la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven.

il-piano-di-maggie-a-cosa-servono-gli-uomini-gwta-2

CINEMA

Per quanto riguarda il cinema, al K2 di Verona è in programma durante il weekend il nuovo film con protagonista Jeremy Irons "L'uomo che vide l'infinito", mentre al Fiume verrà proiettata la commedia con Julianne Moore e Ethan Hawke "Il piano di Maggie - A cosa servono gli uomini".

Per gli amanti del genere, segnaliamo in uscita dal 7 luglio anche al Cinema Rivoli di Verona il nuovo capitolo della saga "Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra".

LionGuardEvent-2-2-2

BAMBINI

Venerdì alle 17.00 e sabato mattina alle 11.00 nel Disney Store di Verona si terranno una serie di attività rivolte ai bambini per celebrare la nuova serie animata "The lion guard - Il ritorno del ruggito".

Dal 9 al 10 luglio invece, nella splendida cornice di Villa Buri si svolgerà lo spettacolo concerto "Il sogno di Iqbal: una speranza ai bambini senza diritti", un A Villa Buri lo spettacolo "Il sogno di Iqbal: una speranza ai bambini senza diritti" Eventi a Verona
evento che costituisce la conclusione del 12° Stage Internazionale per Giovani Musicisti - Villa Buri Musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'8 al 10 luglio

VeronaSera è in caricamento