rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd Centro storico / Piazza dei Signori

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 10 al 12 febbraio

San Valentino si avvicina e la città di Giulietta e Romeo si prepara a festeggiarlo al meglio con il Verona in Love. Non mancano poi nel fine settimana concerti interessanti, spettacoli di teatro e cinema con il ritorno del Love Film Fest e il mercatino dell'Handmade all'ex Arsenale

Verona città dell'amore, nel weekend dedicato agli innamorati, un connubio perfetto che come ogni anno verrà celebrato dalla grande manifestazione Verona in Love, al via sabato 11 e che si concluderà il 14 febbraio. Tantissimi gli eventi in programma per l'occasione, tra musica dal vivo, spettacoli, promesse d'amore, aperitivi e degustazioni, show cooking a base di radicchio veronese, balletti, installazioni artistiche e numerose altre attività anche per i più piccoli. E per chi fosse ancora alla ricerca del regalo giusto per il proprio partner in vista di San Valentino, da segnalare in città un nuovo appuntamento con il Festival dell'handmade - I nuovi creativi che si terrà domenica presso l'ex Arsenale.

Ma quella del 12 febbraio sarà una giornata molto importante anche per tutti gli appassionati di sport: partirà infatti alle ore 10 circa dall'Agsm Forum, la decima edizione della Gensan Giuietta & Romeo Half Marathon che vedrà impegnati tantissimi corridori, tra i quali anche il maratoneta Max Bogdanich protagonista di una sfida davvero speciale.

Sempre a Verona, da segnalare anche una singolare iniziativa che si svolgerà nel fine settimana per celebrare i trent'anni di attività dell'azienda Man Truck: in piazza Bra verrà infatti collocato un camion aerografato a tema, mentre in piazza delle Erbe sarà messo a disposizione un pianoforte per tutti i passanti che vorranno dedicare serenate e melodie alle persone amate. Spostandosi in provinica, invece, assolutamente da non perdere a Bussolengo una nuova ricchissima edizione della tradizionale Fiera di San Valentino che quest'anno offrirà tantissime novità da scoprire e una grande varietà di appuntamenti.

0gensan marathon

TEATRO

Al Teatro Nuovo Vincenzo Salemme andrà in scena fino a sabato con il suo spettacolo "Una festa esagerata", mentre venerdì 10 febbraio al Teatro Ristori da non perdere l'appuntamento con la doppia performance della compagnia Aterballetto, protagonista in "Bliss" e "Words and Space". Nella serata di sabato e il pomeriggio di domenica, il Teatro Camploy proporrà la divertente commedia "Prometto di esserti infedele", con protagonista un marito "farfallone" imbrigliato tra storie d'amanti, tanti equivoci e immancabili risate. L'11 e il 12 febbraio, inoltre, Fucina Culturale Machiavelli presenterà l'assolo teatrale di Andrea Cosentino "Not Here Not Now".

andrea-cosentino_marina-abramovic-600x400

Tanti gli appuntamenti a teatro anche in provincia nel fine settimana: venerdì sera il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto accoglierà sul palco Federico Buffa e il suo spettacolo "Le Olimpiadi del 1936", mentre all'Area Exp di Cerea sabato arriverà Angelo Pintus con il suo show "Ormai sono una Milf". Stessa location, altro registro, il giorno seguente domenica 12 febbraio quando toccherà al critico d'arte Vittorio Sgarbi intrattenere il pubblico dell'Area Exp con il racconto del suo Caravaggio "doppiamente contemporaneo".

Sgarbi Caravaggio 2-2-2

MOSTRE

In Arena l'opera "Il Terzo Paradiso" del grande artista Michelangelo Pistoletto (un'installazione site-specific) resterà visibile fino al 28 febbraio 2017. Saranno visitabili anche questo fine settimana al Museo AMO la grande retrospettiva "Picasso. Figure (1895-1972)", al Palazzo della Gran Guardia la mostra dedicata alla Civiltà Maya, così come la personale di pittura dell'artista Athos Faccincani dal titolo "L'immensità della luce. Elogio alla bellezza" e, infine, al Museo di Castelvecchio l'esposizione dedicata ad Antonio Balestra. Per gli amanti della fotografia, segnaliamo presso lo spazio Quasi Fotografo l'inaugurazione della mostra "Souvenir Verona?" che si terrà venerdì 10 febbraio alle ore 18.30 presso la galleria di via Carducci.

Pistoletto_Il Terzo Paradiso_Arena VR 01-2

MUSICA

Torna venerdì il Jazz&More al Due Torri Hotel di Verona in compagnia del Piergiorgio Caverzan 4Tet. La stessa sera le Cantine de l'Arena ospiteranno la Peluqueria Hernandez che presenterà il suo terzo album Mamboo, mentre per l'aperitivo domenicale ad intrattenere il pubblico dello storico locale scaligero ci penseranno gli Orlando Johnson&Band con special guest il chitarrista Enrico Crivellaro.

Grande appuntamento il 10 febbraio anche al Colorificio Kroen dove arriveranno i "Qui", band avant-noise punk rock (...e chi più ne ha ne metta) formatasi a Los Angeles. Sabato sera, invece, il Kroen celebrerà la storica etichetta della Lessinia Vaggimal Records che chiude i battenti dopo otto anni dalla sua nascita: per l'occasione suoneranno i C+C=Maxigross accompagnati da Miles Cooper Seaton e seguiti dalla Contrada Lorì.

CINEMA

Venerdì sera all'Alcione un nuovo appuntamento della rassegna dedicata alla diva fragile Gene Tierney con in programma il film di John M. Stahl "Femmina Folle" (Leave Her to Heaven, 1945). Ma questo sarà soprattutto il fine settimana contrassegnato dallo svolgersi della seconda edizione del Love Film Festival, atteso evento dedicato al cinema sentimentale nell'ambito del Verona in Love. Tantissimi i titoli di grande interesse in cartellone, tra i quali segnaliamo l'intramontabile "L'Atalante" di Jean Vigo, "Le due Inglesi" di François Truffaut, "I gioielli di Madame de..." di Max Ophuls, "Un uomo, una donna" di Claude Lelouch e poi molti altri ancora. Ospite d'onore sabato sera il grande Carlo Verdone, del quale verrà proiettata per l'occasione la divertente commedia "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" con protagonista una bellissima Margherita Buy appena trentenne.

BAMBINI

Al Museo Civico di Storia Naturale questa domenica verrà dato spazio ai laboratori de "La scienza divertente". Al Teatro Stimate nel pomeriggio del 12 febbraio è in programma lo spettacolo per famiglie "Processo alle verdure", mentre al Teatro Laboratorio andrà in scena "Cuor di favola". Dalle favole alla fiabe, il Teatro Astra a San Giovanni Lupatoto proporrà invece sabato sera alle 20.30 lo spettacolo "Il Soldatino di Piombo" tratto dall'opera di H.C. Andersen.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 10 al 12 febbraio

VeronaSera è in caricamento