Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dall'1 al 3 marzo 2019

Tanti gli appuntamenti da non perdere durante il fine settimana in città e provincia

Sfilata di carnevale a Verona

Entrano nel vivo i festeggiamenti per il carnevale in terra veronese: immancabile appuntamento venerdì 1 marzo con la grande sfilata del "Venerdì Gnocolar", momento culminante del 489° Bacanal del Gnoco. Nel quartiere di San Zeno, inoltre per tutto il fine settimana resterà allestito il fantastico Villaggio del Carnevale, dove poter degustare specialità tipiche scaligere, ma anche ascoltare ottima musica dal vivo e fare acquisti nell'apposito mercatino. Sarà un weekend all'insegna dell'artigianato anche all'ex Arsenale, dove il 2 e il 3 marzo è in arrivo l'appuntamento con i banchetti di prodotti handmade "Storie creative", mentre sempre a San Zeno si terrà come ogni prima domenica del mese anche il 3 marzo la manifestazione "Verona Antiquaria".

Grande appuntamento anche a Veronafiere, sabato e domenica, con il Model Expo Italy che tornerà ad entusiasmare tutti gli appassionati di modellismo e collezionismo, grandi e piccini. Il 3 marzo a Verona, inoltre, si celebra a distanza di 11 anni il ritorno della tradizionale "Domenica Caregota", festa popolare carnevalesca tra musica, balli e buon cibo. Da non perdere lo stesso giorno anche in piazza dei Signori la rievocazione medievale "Fiera delle antiche arti e mestieri".

In provincia, si segnala dal 2 al 5 marzo l'imperdibile appuntamento con il 70° Carnevalon de l'Alpon a Monteforte d'Alpone, mentre a Valeggio sul Mincio è in arrivo sabato la manifestazione "CarneVales".

TEATRO

Al Teatro Nuovo è in scena fino a sabato lo spettacolo con Eros Pagni e Gaia Aprea "Salomè" tratto dall'opera di Oscar Wilde. Il 28 febbraio al Ristori è invece in arrivo la Nogravity dance company con lo spettacolo "Divina commedia, dall'Inferno al Paradiso". Per la rassegna di teatro amatoriale, sabato e domenica al Santissima Trinità è in cartellone "Tri par vaso" della compagnia L'aseni del borgo. Presso Modus da non perdere inoltre sabato sera il "Reading di frontiera" con Margherita Sciaretta e Leonardo Sapere.

In provincia, da segnalare il 1° marzo al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto lo spettacolo di clownerie e acrobatica degli Okidok, mentre la stessa sera all'Area Exp di Cerea salirà sul palco il divertentissimo Pucci per il suo nuovo spettacolo "In...tolleranza 2.zero". Infine, sempre venerdì, da ricordare la commedia "Singles" al Teatro Capitan Bovo di Isola della Scala.

MOSTRE

Torna la fantastica iniziativa "Turista nella mia città" domenica 3 marzo con tantissime visite guidate per riscoprire i tesori dei musei civici veronesi. Alla Biblioteca Capitolare, sabato e domenica, verrà inoltre allestita una nuova mostra temporanea dedicata alla storia e al patrimonio culturale racchiuso nella più antica biblioteca del mondo. 

Prosegue fino al 10 marzo in Sala Birolli la mostra di fotografia dal titolo "Istinto urbano. Geometria, Astrazione, Metafisica", così come sono ancora visitabili presso Studio la Città le mostre di Hiroyuki Masuyama, Tracey Snelling e dell'artista cinese Pu Jie

Al Museo Archeologico al Teatro Romano è allestita l'esposizione "Bellezza e cura del corpo nell'antichità", mentre al Museo di Castelvecchio, in sala Boggian, è possibile visitare la mostra dal titolo "Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630". Negli spazi della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti è infine possibile ammirare l'esposizione dal titolo "L’amore materno alle origini della pittura moderna, da Previati a Boccioni".

MUSICA

Grande appuntamento con il jazz al Teatro Ristori sabato sera, quando sul palco saliranno The Gloaming.  

Alle Cantine de l'Arena venerdì sera il funk e il soul, l'energia e il feeling saranno le principali caratteristiche portate sul palco dal The Matt Project. Spazio invece alle sonorità folk che rimandano alla tradizione balcanica nell’appuntamento di domenica 3 marzo con Baraccone Express.

Tris di concerti da non perdere nel weekend al Cohen Verona: si comincia venersì sera con il live dell'Evequartett, mentre sabato sera saliranno sul palco i due cantautori genovesi Max Manfredi e Federico Sirianni. Per l'appuntamento domenicale con il Cohen Jazz Club spazio alle composizioni di Charles Mingus con il duo composto da Maria Vicentini e Salvatore Maiore.

CINEMA

Amato oppure odiato allo stesso grado d'intensità da ammiratori e detrattori, Lars Von Triar torna in sala con il film La casa di Jack; nel cast Matt Dillon, il recentemente scomparso Bruno Ganz ed Uma Thurman.

Per il cinema italiano si segnala la commedia di Simone Spada Domani è un altro giorno con Valerio Mastandrea e Marco Giallini, ma anche Croce e delizia di Simone Godano con protagonisti Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio e Jasmine Trinca.

Scopri tutti gli eventi del weekend dedicati ai bambini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Protagonista del servizio di "Striscia la Notizia", aggredito e derubato in città

  • Illasi, non digerisce un commento negativo della suocera e l'accoltella

  • Non ce l'ha fatta il 41enne coinvolto in uno scontro frontale a Isola della Scala

Torna su
VeronaSera è in caricamento