menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend dal 7 al 9 luglio

Un ricco programma di eventi culturali ed enogastronomici da venerdì a domenica sia nel capoluogo e sia nei comuni del territorio scaligero

È finalmente arrivato il fine settimana del Garden's Wall Festival al Parco delle Mura di via Tomaso da Vico, con il suo ricco programma musicale ed enogastronomico da venerdì 7 a domenica 9 luglio. Come tutti i venerdì sera l'area archeologica di Corte Sgarzerie sarà aperta per visite e freschi aperitivi, mentre come tutti i sabati si organizzano ancora le passeggiati culturali alla scoperta della Verona misteriosa. Nel Vallo Bastioni di via Città di Nimes si respira ancora aria di Sud America con il festival latino-americano Latino Lovers in Verona.

latino-lovers-9-luglio-2

Spostandoci dalla città di Verona al territorio provinciale, è cominciata giovedì e si concluderà lunedì "A tutta birra al Pian", manifestazione enogastronomica nell'impianto sportivo di Pian di Castagnè a Mezzane di Sotto. E la birra sarà anche l'ingrediente principale del Festival della Birra Artigianale di San Zeno di Montagna, sabato e domenica. Il calendario degli eventi organizzati dall'associazione Botteghe di Soave, invece, continua sabato con uno spettacolo di danza hip hop, house e video dance. La serata sarà arricchita anche da una sfilata di moda, sempre in piazza Mercato dei Grani a Soave. E rimanendo sempre nel contesto provinciale, continua a Pedemonte di San Pietro in Cariano il Mundialito, evento di sport e aggregazione. Musica, cibo, beneficenza, baratto e riciclo saranno invece gli ingredienti dello Swap Festival al Palapesca di Sommacampagna, venerdì e sabato. Durerà invece per tutto il weekend, da venerdì a domenica, la sagra di Bosco Chiesanuova in Lessinia. Anche gli sportivi saranno accontentati questo weekend perché potranno correre sul far della sera nel Parco Giardino Sigurtà con la Moohrun a cui partecipare anche l'atleta olimpico Igor Cassina. E gli appassionati dello shopping potranno invece andare ad Oppeano dove sabato dalle 19.30 si terrà la notte bianca di Vallese sotto le stelle. Infine, gli amanti del benessere potranno godersi una bellissima giornata termale ad Aquardens di Pescantina, domenica, e al tempo stesso godersi le finali del campionato italiano di aufguss.

aufguss-2

TEATRO

Per "Teatro nei Cortili" da venerdì 7 luglio nel Cortile dell'Arsenale si esibirà il gruppo de La Barcaccia con "El poro Piero"; nel Chiostro si Santa Eufemia questo è il fine settimana della compagnia Micromega che propone "Ti presento papà", mentre a Santa Maria in Organo continuano a esibirsi gli attori della Cmt Musical Theatre Company in "Cinderella". Nel cortile del mercato vecchio, sabato torna la danza con lo spettacolo "Rossini ouvertures" dello Spellbound Contemporary Ballet. E sarà "Rosso Profondo" venerdì alle 21.15 ad aprire la rassegna "Teatro al verde" nel parco di Villa Scopoli ad Avesa.

Roberto Vandelli in Rosso profondo-2

Spostandoci nel resto della provincia veronese, domenica c'è il penultimo appuntamento della rassegna "Le parole per amore", con lo spettacolo "Sognavamo di vivere nell'assoluto" nel teatro di Cerro Veronese.

MOSTRE

C'è ancora tempo, ma è meglio non aspettare tanto per visitare la mostra "L'Egitto a Verona" al Museo Archeologico. E continua anche la mostra dedicata a Toulouse-Lautrec e alla Belle Époque al Museo Amo. Mancano invece pochi giorni alla chiusura della mostra antologica dell'artista Silvano Girardello dal titolo "Chi viene a giocare con me?", allestita nel piano nobile della Gran Guardia. Penultimo fine settimana anche per la mostra "A4-A22" nello spazio espositivo Quasi Fotografo di Verona e per la mostra "Arte e Rock&Roll" nella Palazzina Storica di Peschiera del Garda. Al Parco Giardino Sigurtà è ancora visibile la mostra fotografica Acqua e Vita.

Tornando a Verona, nella Biblioteca Civica si può visitare per tutta l'estate l'esposizione "Scrivere/leggere in guerra: Verona 1915-1918", aperta agli orari della biblioteca. Sempre per tutta l'estate alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forte sarà visibile l'installazione Palmira dell'artista Medhat Shafik. È tutta estiva anche la mostra fotografica dedicata al Nabucco in Arena nella libreria Feltrinelli. Alla Fonderia 20.9 continua la mostra fotografica Origo e il tour espositivo di Verona in cantiere. Infine nella Casa della Salute (ex Utap) è ancora in mostra Incontrare l'arte aborigena a cura degli allievi del liceo artistico di Verona.

MUSICA

Comincia in questo fine settimana il caledario dei concerti del Villafranca Festival. Venerdì al Castello Scaligero di Villafranca si esibirà Nicolò Fabi, seguirà sabato la folle festa del Random Party, mentre domenica salirà sul palco del festival di Villafranca Alessandro Mannarino.

castello-villafranca

Suoneranno invece le note dei Beatles in Villa Spinola a Bussolengo con Beatlemania, venerdì sera. Musica di tutti i generi ma rigorosamente dal vivo e all'aperto per Isola Street Music, in programma sabato sera dalle 20 a mezzanotte nelle strade del centro di Isola della Scala. Mentre si potranno ascoltare le musiche del cinema a Lugagnano di Sona domenica al Parco Conti dalle 21 con Movie Project.

CINEMA

È uscito giovedì e quindi questo sarà il primo fine settimana nelle sale per il film Spiderman: Homecoming, probabilmente il film più atteso di questo mese di luglio.

spiderman-homecoming-2

BAMBINI

Anche nel Disney Store di Verona la giornata di sabato sarà dedicata ai bambini che sognano di diventare Spiderman.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento