rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e in provincia nel weekend del 20 e 21 ottobre

Cibo, sport e cultura nel penultimo fine settimana di ottobre in provincia di Verona

Cibo, sport e cultura nel penultimo fine settimana di ottobre in provincia di Verona. Sarà una domenica a base di mortadella, quella organizzata in via IV Novembre e Verona con il Bondola Day che dalle 10 farà respirare di nuovo l'atmosfera degli anni '80. E domenica si mangia anche a San Rocco di Piegara, nel comune di Roverè Veronese, nella Sagra dei Marroni. Cibo e marketing digitale saranno infine gli ingredienti di Food&Love a Grezzana, nella giornata di sabato.
E dopo aver mangiato si possono bruciare le calorie con dell'attività fisica. Domenica è il giorno della 10 di Bardolino, una corsa lunga dieci chilometri tra i vigneti e l'acqua del lago. Sarà invece l'acqua del fiume quella in cui si sfideranno i partecipanti all'Adigemarathon: 35 chilometri da Borghetto di Avio fino a Pescantina. Infine, ultimo appuntamento domenica per scoprire il nordic walking a Verona. Il Castel Nordic Montorio propone una mattinata di allenamento su lungadige Attiraglio a partire dalle 9.
La giornata culturale di sabato comincia con il quarto forum internazionale To be Verona alla Gran Guardia con tanti speaker d'eccellenza sui temi dell'istruzione e della formazione affrontati quest'anno. Sabato prende il via anche la rassegna Idem al Filarmonico di Verona, con il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni «Trascendi e sali» alle 21. Mentre la città vivibile e ideale è il tema scelto per la stagione 2018/2019 della Fucina Culturale Machiavelli che inizia sabato con un incontro alle 18 con Renato Perina e poi musica, quiz e giochi a partire dalle 21. Domenica invece è il giorno della visita guidata proposta dal Guide Center di Verona dal titolo «Teste da porton», con partenza dalle 14.45 da piazza Bra. E sempre domenica si concluderanno le passeggiate alla scoperta delle mura magistrali di Verona, con partenza alle 15 da piazza San Zeno. Infine, come tutte le domeniche, sarà possibile visitare la sera (alle 18, alle 19 o alle 20) la Villa Romana in Valdonega grazie ad Archeonaute.

Alessandro Bergonzoni-2
(Bergonzoni a Idem)

TEATRO

La Cmt Musical Theatre Company sarà in scena al Teatro Camploy sabato alle 21 e domenica alle 16 con lo spettacolo «I miserabili: una rivoluzione in musica», mentre solo sabato sera alle 21.15 sarà messo in scena al teatro S.Teresa «C'è un uomo nel mio letto!» di Simone Toffanin. E per la prima volta sabato al teatro Stimate si disputerà un match di improvvisazione teatrale a partire dalle 20.30. Questo sabato, unico appuntamento mensile della rassegna «Quartieri in ... varietà - Polvere di Stelle» pensata per gli ospiti dei centri anziani veronesi. L'appuntamento con musiche, romanze e poesie dal passato sarà nel centro anziani di via Velino.

C'è un uomo nel mio letto! 2-2
(Gli attori di «C'è un uomo nel mio letto!»)

MOSTRE

È aperta tutti i giorni e quindi anche in questo weekend la mostra «Romeo & Juliet Experience» lo spettacolo multimediale su i due amanti veronesi narrati da Shakespeare in via Oberdan a Verona. Ed è ancora visibile anche la mostra fotografica «Il parco da ieri a oggi» nel Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Tornando nel capoluogo, dal martedì al sabato lo Studio La Città propone le foto di Vincenzo Castella in «Trame senza fissa dimora». Mentre domenica è l'ultimo giorno per vedere la mostra dedicata a Pecos Bill al Centro Tomnasoli di Borgo Santa Croce. Nel fine settimana solo al mattino si può accedere alla mostra antologica su Renzo Sommaruga realizzata alla Società Letterario di Verona. È visibile solo al pomeriggio, invece, dalle 14 alle 18 la mostra fotografica sui cambiamenti climatici allestita al Museo di Storia Naturale. Rispetta invece gli orari della biblioteca civica di Verona che la ospita, la mostra delle opere fotografiche vincitrici del premio Uva. Mentre la mostra visibile Museo Africano, sempre a Verona, ha come titolo «La danza degli spiriti». Infine, nella Sala Birolli di via Macello, da sabato 20 a mercoledì 24, c'è «Ti riconosci», una mostra con vecchie foto di classe in cui i veronesi potranno ritrovarsi.

la danza degli spiriti - arte africana fra tradizione e modernità
(Un'opera in mostra al Museo Africano)

MUSICA

Evento liturgico e musicale al tempo stesso, sabato 20 ottobre alle 18, nella splendida cornice della chiesa di San Giovanni in Valle di Verona, dove il coro femminile Pataky di Budapest animerà la messa. Di tutt'altro genere, invece, il concerto a Le Cantine de L'Arena con il pop folk di SheHungryLuv. E prosegue l'ottobre musicale promosso dall'associazione Terenzio Zardini: sabato alle 16 all'auditorium Nuovo Montemezzi ci sarà il concerto e la cerimonia con i vincitori del premio Zardini, in collaborazione con il conservatorio. Infine, domenica alle 19, djset mediorientale con Babari & Domestic Dome con proiezioni e aperitivo libanese al Colorificio Kroen di via Pacinotti a Verona.

CINEMA

Tra le nuove uscite nei cinema, questa settimana, c'è la commedia francese Quasi Nemici.

quasi-nemici-l_importante-e-avere-ragione-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e in provincia nel weekend del 20 e 21 ottobre

VeronaSera è in caricamento