rotate-mobile
WeekEnd Zai / Viale del Lavoro

Cosa fare a Verona e in provincia nel weekend del 27 e 28 ottobre

È il fine settimana di Fieracavalli a Verona, ma ci sono anche tantissimi altri eventi interessanti. A Castelnuovo del Garda si ride con Leonardo Manera, ma non solo

Ultimo sabato e ultima domenica di questo ottobre 2018. Nonostante ci si avvicini ai mesi più freddi, non è tempo di chiudersi in casa, soprattutto in provincia di Verona dove per questo fine settimana sono previsti tanti eventi. Il più grande è Fieracavalli nel quartiere fieristico di Verona che si chiuderà domenica 28 ottobre. Chi vuole stare all'aria aperta, invece, ha diverse opzioni come l'escursione guidata sul Monte Altissimo o la camminata fra gli olivi a Brenzone, entrambe di domenica mattina. Gli amanti dei luoghi culturali potranno apprezzare meglio la Villa Romana di Valdonega, la chiesa di San Bernardino a Verona o l'Ossario di Custoza a Sommacampagna, con le visite speciali organizzate sempre di domenica. Mentre sabato a San Martino Buon Albergo è visibile la collezione Clavis all'interno dell'azienda Conforti. Ci si avvicina, infine ad Halloween, ma l'atmosfera da brivido si può già vivere nel weekend all'interno del parco di divertimenti di Gardaland.

Chiara Mascalzoni, Sictransitgloriamundi_1-2-2
(Sic transit gloria mundi)

TEATRO

È in scena da giovedì 25 al teatro della Santissima Trinità di Verona «Sic transit gloria mundi» e lo si potrà vedere ancora sia sabato che domenica. Al teatro di Santa Teresa, invece, sabato sarà il giorno della commedia poetica «Fleurs». Al Teatro Nuovo ci si potrà scatenare con il musical «La febbre del sabato sera» che replicherà per l'ultima volta sabato. Al Teatro Stimate, domenica, spettacolo per tutte le età con il «Processo alle verdure». Allontanandosi dal capoluogo, infine, si potrà ridere al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda con Leonardo Manera.

foto-Manera-2
(Leonardo Manera)

MOSTRE

Alcune sono appena state aperte, altre proseguono e altre ancora stanno per chiudere. Le mostre aperte da poco sono «Bellezza e cura del corpo nell'antichità» al Museo Archeologico al Teatro Romano di Verona; fino a lunedì c'è la prima parte del «L'arte racconta i quartieri» in sala Birolli, sempre a Verona, mentre a Bovolone è da poco allestita una mostra fotografica sulla Grande Guerra. Termina domenica, dunque questi sono gli ultimi giorni per vedere le opere in mostra a Verona nell'antologica dell'artista Renzo Sommaruga. È aperto solo su appuntamento la mostra del progetto First Step dell'Accademia di Belle Arti di Verona, a Palazzo Erbisti. Infine, sono sempre visitabili le mostre «La danza degli spiriti» al Museo Africano di Verona, la mostra sui cambiamenti climatici al Museo di Storia Naturale di Verona e la mostra fotografica sul Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio.

quintetto a fiati italiano-2
(Quintetto a Fiati Italiano)

MUSICA

Domenica cominciano i «Concerti Brunch» al Teatro Ristori con il Quintetto a Fiati Italiano. Sempre domenica, si chiude con l'ultimo concerto alle 16 nella chiesa di San Bernardino la rassegna «Ottobre musicale Terenzio Zardini». Elena Tavella & The Nashville Tales, nuova country-rock band, suonerà a Le Cantine de L'Arena, sempre domenica, mentre sabato come evento esterno a Fieracavalli, Giacomo Toni si esibirà all'Hotel Corte Ongaro.

CINEMA

Al Teatro Stimate di Verona, sabato è il giorno dell'European Outdoor Film Tour a partire dalle 20.30. Nelle sale cinematografiche, invece, diverse nuove uscite: per gli amanti dell'horror c'è il ritorno di Halloween, per i più piccoli c'è Baffo & Biscotto - Missione spaziale e tra i film nostrani da segnalare Euforia e Uno di Famiglia.

halloween-film-locandina-2
(La locandina del film Halloween)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e in provincia nel weekend del 27 e 28 ottobre

VeronaSera è in caricamento