rotate-mobile
Eventi Zai / Viale del Lavoro

Al via Sport Expo, tre giorni di giovani in campo. "Campioni plurimedagliati come coach"

Dal 28 febbraio al 2 marzo si terrà la prima fiera dello sport giovanile in Italia per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Sarà possibile provare diversi giochi individuali e di squadra gratis

La nona edizione della prima fiera dello sport giovanile d'Italia apre i battenti domani: fino a lunedì 2 marzo in Fiera a Verona ci saranno tantissime proposte per divulgare lo sport a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La kermesse organizzata dal Comune di Verona, che punta a superare il record dei 52.000 visitatori registrati lo scorso anno, resterà aperta dalle 8.30 alle 19.

“GOL!”... CHE SPETTACOLO" - Sabato 28 febbraio, alle ore 11 ci sarà la rappresentazione inaugurale su invito di Sport Expo, nell'Auditorium Verdi. Si tratta del concerto-spettacolo "GOL! I valori del calcio e dello sport attraverso musica e parole", di Fabio Caon e Fabio Poli. Lo spettacolo racconta in modo suggestivo il mondo del calcio in 90 minuti e sarà presentato per la prima volta a Verona, all'interno di Sport Expo. Replica alle ore 16, con ingresso gratuito e libero per tutti.

GRANDI CAMPIONI DELLO SPORT - Domani saranno presenti tutti e tre gli Ambassador di Sport Expo 2015: ANDREA LUCCHETTA, CARLTON MYERS e DAMIANO TOMMASI, che hanno sposato le finalità della manifestazione e sono pronti a incontrare i più piccoli. Alle ore 10, nella centralissima Crivit Arena, i tre campioni si sfideranno in un triangolare di pallavolo, basket e calcio insieme ai ragazzi delle scuole medie. Si potranno così conoscere da vicino questi grandi nomi dello sport, interagendo con loro e facendosi rilasciare autografi nell'area “Incontra il campione” presso Casa Lidl. Inoltre, domani passeranno dai padiglioni di Sport Expo anche altri due campioni plurimedagliati: ROBERTO DI DONNA e FABRIZIO MORI, che porteranno la loro testimonianza ai giovanissimi.

BAMBINI PROTAGONISTI - Oltre 40 discipline, tutte da provare gratuitamente. Il programma delle attività sportive è fitto: nei tre giorni di fiera ci saranno tornei, esibizioni e prove libere, sia di squadra che individuali. I bambini potranno cimentarsi in una miriade di discipline, grazie alle proposte delle Federazioni coinvolte nella manifestazione, che propongono CALCIO, PALLAVOLO, BASKET, TENNIS, SCHERMA, TAMBURELLO e HOCKEY. Gli appassionati delle due ruote avranno a disposizione aree dedicate alla MOUNTAIN BIKE e al BMX, oltre al PATTINAGGIO A ROTELLE e allo SKATEBOARD FREE STYLE. Si proverà a stare in EQUILIBRIO sul ponte tibetano e a divertirsi con gli esercizi dello SLACKLINING, stando su una fettuccia di poliestere a pochi centimetri dal pavimento. Non mancheranno poi l'ARRAMPICATA SPORTIVA, le ARTI MARZIALI, il PILATES e lo SHIATSU, la DANZA e il TIRO A SEGNO. Presente pure le attività di ATLETICA LEGGERA e MINI DUATHLON, il KITE e la BARCA A VELA, la PESCA, le AUTO STORICHE e il FLAG FOOTBALL, sport di preparazione al football americano. Sono previste pure attività di fitness (SPINNING, FITBOXE), rivolte a ragazzi con disabilità. Al centro dei padiglioni di Sport Expo ci sarà la LIDL Crivit Arena, la nuova e centralissima area eventi, che ospiterà le esibizioni degli imperdibili freestyler di basket, calcio e bike trial, oltre che tornei, balli, animazioni e spettacoli dal vivo.

PIAZZA DELLO SPORT SCALIGERO - Non solo "sport giocato". Sabato 28 febbraio, nella Piazza dello sport scaligero si terranno numerosi momenti di incontro e confronto su tutto ciò che orbita intorno al mondo dello sport veronese e non. Dalle 9 alle 11 ci sarà il workshop del Coni, rivolto a tutti i Comuni, su “Come si fa! Guida tecnico-pratica sulla ideazione, progettazione, iter e realizzazione di impianti sportivi”. Nel pomeriggio la Piazza dello sport scaligero ospiterà invece due talk show organizzati da Coni provinciale e Sportdi+ magazine. "Calcio e molto di più" sarà un momento di confronto tra giornalisti, sportivi e non, sul mondo del calcio (dalle ore 15), mentre a "Sportivamente a Sport Expo" (dalle 16.30) alcuni sportivi veronesi si racconteranno su progetti, obiettivi e sogni nel cassetto: interverranno il ciclista Davide Formolo, la calciatrice Valentina Boni, la campionessa di MTB Lorena Zocca, le pattinatrici Martina Faccini e Alessia Vivaldi, la rugbista Veronica Ceradini e il triatleta Marco Corrà. Domenica 1 marzo, invece, alle 10.30 ci sarà un aggiornamento per gli allenatori di pallavolo promosso dal comitato provinciale della Fipav (in collaborazione col comitato Fipav regionale), dedicato alla “Traumatologia dello sport”, con relatore il medico Roberto Filippini. Alle 14.30 saranno presentati i Camp estivi 2015, interessanti proposte per trascorrere un'estate all'insegna dello sport e del divertimento (appuntamento organizzato da Coni provinciale e Sportdi+ magazine).

DOVE E QUANDO - La fiera rimarrà aperta nei padiglioni 9 e 10 di Verona Fiere (entrata San Zeno) sabato 28 febbraio (orario 8.30-19), domenica 1 marzo (orario 8.30-19) e lunedì 2 marzo 2015 (orario 8.30-14). L’ingresso è gratuito per tutti. Da quest’anno però è obbligatoria la registrazione per gli over 18: a tal proposito si consiglia l'iscrizione anticipata su Eventbrite, stampando da casa un coupon che permette di saltare la fila (compilabile sul sito www.eventbrite.it). Tutto lo sport da provare è a Sport Expo 2015! Info: www.sportexpoverona.it - www.facebook.com/sportexpo.Verona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Sport Expo, tre giorni di giovani in campo. "Campioni plurimedagliati come coach"

VeronaSera è in caricamento