Verona, si scaldano i motori: il rally torna nel Veronese con il Due Valli e la versione "Historic"
XXXII RALLY DUE VALLI
Mentre ad Ancona tutto è pronto per il Rally dell'Adriatico, penultimo appuntamento della stagione 2014, a Verona si preparano i tappeti rossi per l'arrivo, dopo 25 anni, del Campionato Italiano Rally che qui fu di scena l'ultima volta nel 1989. Per l'occasione, dal 10 al 12 ottobre prossimi, Aci Verona Sport ha infiocchettato un percorso che anche per i veronesi “abituè” della manifestazione, sarà in gran parte inedito o comunque rivisitato soprattutto per la conformazione.
«Abbiamo cercato di lavorare per far sì che la percentuale di prove speciali fosse molto alta» hanno spiegato gli organizzatori dell'Automobile Club Verona, «per dare modo sia a CIR che al TRN di godere di un percorso quanto più competitivo possibile». Chilometraggi alla mano, il XXXII Due Valli sarà infatti il terzo appuntamento della serie per lunghezza di prove speciali, dopo pietre miliari del rallysmo italiano come San Remo e Targa Florio. I concorrenti, sui 471,16km totali, saranno impegnati in prove speciali per ben 154km, oltre il 32% sul totale.
Ma non sarà solo la lunghezza a rendere questo Due Valli imperdibile, perché si tratta anche di un percorso tecnico e realizzato per essere ostico anche per i locali, che sicuramente prenderanno parte alla manifestazione per misurarsi con i “big”. Alcune prove sono state ridisegnate in toto per l'arrivo del CIR a Verona, con la volontà di creare un percorso degno di questa occasione. Fu proprio Paolo Andreucci, che qui lo scorso anno chiuse al secondo posto nella gara valida per il TRA con una 207 S2000, ad ammettere la «bellezza di queste prove speciali» consigliando di «lavorare sul percorso per rendere questa manifestazione ancora più tecnica».
Il Comitato Organizzatore Aci Verona Sport ha inoltre accolto la richiesta del Presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso e concederà uno sconto sulla tassa di iscrizione a tutti gli equipaggi totalmente veronesi che si presenteranno al via del rally con le “piccole”. A seguito di questa decisione, tutti gli equipaggi totalmente veronesi che abbiamo ottenuto la licenza a Verona, e che si presenteranno al via con una vettura delle categorie sotto indicate, godranno di uno sconto del 20% sulla tassa di iscrizione. Saranno interessate dall'agevolazione le vetture appartenenti alle seguenti categorie: N0, N1, A0 (K0), A5 (K9), R1A, N2, A6 (K10), R1B.
9° DUE VALLI HISTORIC
Anche il 9° Due Valli Historic è pronto ad offrire il suo grande spettacolo, sempre dal 10 al 12 ottobre a Verona, in quello che è un importante appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Storici, serie che quest'anno ha incluso anche i Gruppi B, la storica categoria in cui sono state concepite, a metà degli anni Ottanta, le più belle e aggressive vetture da rally, rappresentate dalla spettacolare Lancia Rally 037.
Per consentire al pubblico di godere anche di questa manifestazione, e per dare il giusto lustro ai concorrenti che arriveranno a Verona per onorare questo appuntamento, Aci Verona Sport ha pensato di dare al Due Valli Historic l'onore di aprire e chiudere la corsa. Vista la concomitanza con il XXXII Due Valli, che competerà sul medesimo percorso, al Due Valli Historic spetterà il compito di aprire le danze venerdì 10 ottobre, in occasione della prova prologo sulle “Torricelle”, diventata negli ultimi due anni un irrinunciabile antipasto della manifestazione. Sui 2,62km affacciati proprio sul centro di Verona, le vetture storiche saranno le prime sul percorso, che tra l'altro sarà la prima volta dell'Historic su questa “piesse” dove sarà facile commettere errori se ci lascerà prendere la mano dai flash e dall'emotività che carica questo stretto biscione d'asfalto, soprattutto per i piloti veronesi.
Nella lunga tappa di sabato 11, l'Historic partirà invece in coda al XXXII Rally Due Valli (valido per CIR e TRN) mentre tornerà a farla da padrone domenica 12, sui 21,38km della “Erbezzo” che sarà ripetuta due volte. Questa prova speciale viene ripescata dal Due Valli dal cilindro dei vecchi classici del rallysmo veronese, anche se si tratta di una configurazione nuove, dato che solo il tratto tra Erbezzo e Passo Fittanze era già stato fatto dal Due Valli. Non è da escludersi che sarà proprio su questa speciale che potrebbero scriversi i verdetti di questo 9° Due Valli Historic.
Il fulcro della manifestazione sarà Illasi, sulle colline ad Est di Verona. Le vetture partiranno infatti da Piazza Bra assieme al CIR nella serata di venerdì 10, ma termineranno la tappa ad Illasi per il riordino notturno. Anche sabato, tutti i riordini saranno proprio a Illasi, con nuovo riordino notturno alla sera prima della sfida finale di domenica 12, sulla prova speciale di “Erbezzo” che quindi ricondurrà i concorrenti in Piazza Bra per l'arrivo conclusivo della manifestazione. Questa centralità della cittadina veronese è stata resa possibile grazie all'amministrazione comunale, con cui l'Automobile Club Verona ha stretto una salda collaborazione già dall'edizione dello scorso anno, reputata logisticamente ottimale sia dai concorrenti che dagli addetti media.
Il Comitato Organizzatore Aci Verona Sport ha inoltre accolto la richiesta del Presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso e concederà uno sconto sulla tassa di iscrizione a tutti gli equipaggi interemente veronesi che si presenteranno al via del rally con le “piccole”. A seguito di questa decisione, tutti gli equipaggi totalmente veronesi che abbiamo ottenuto la licenza a Verona, e che si presenteranno al via con una vettura delle categorie sotto indicate, godranno di uno sconto del 20% sulla tassa di iscrizione. Saranno interessate dall'agevolazione tutte le vetture fino a 1300cc di cilindrata.