rotate-mobile
Eventi Centro storico / Piazza Brà

Verona "sboccia" a primavera e torna a riempirsi di creazioni floreali con 3 giorni di "Verona mio fiore"

Prenderà il via venerdì 27 marzo, in piazza Bra, la quarta edizione delle giornate dedicate ai "pollici verdi". Esposizione di fiori, piante da interni, alberi da frutto, arredo giardino, giardinaggio abbinate all'enogastronomia veronese

Prenderà il via venerdì 27 marzo, in piazza Bra, la manifestazione "Verona Mio Fiore - Il mondo dei fiori in centro città", una mostra-mercato che sarà in pieno centro storico fino a domenica 29 marzo e porterà in esposizione fiori, piante da interni, alberi da frutto, composizioni floreali, arredo giardino, giardinaggio oltre a numerosi eventi e workshop. L'iniziativa è giunta alla quarta edizione e ogni anno abbellisce ancor di più il cuore della città –portando ai piedi dell’Arena splendide composizioni floreali, oltre ad alberi da frutto e piante da interni. Alla mostra sarà abbinata la vendita di prodotti tipici della gastronomia veronese.

Il programma (dettagli sotto) prenderà il via venerdì pomeriggio con la presentazione del libro dell’autrice veronese Margherita Sboarina intitolato "A Verona mano nella mano", una guida per conoscere la città scaligera e della mappa dedicata ai parchi e giardini nella "Bella Verona" (a cura del Consorzio Verona TuttIntorno e di Provincia di Verona Turismo). Sempre venerdì è previsto l’appuntamento dal titolo "I profumi del Bardolino Chiaretto si esaltano nei fiori".

Sabato sarà proposto un appuntamento dedicato al cake design durante il quale la cake designer Matilde V. realizzerà la torta “Prato Fiorito”. Seguirà il tutorial "Le regole d’oro per la cura e il mantenimento dei bonsai", nel pomeriggio l’Ecosportello del Comune di Verona proporrà "Famiglie in Fiore", proposte didattiche per i bambini e i loro genitori, all’insegna dell’ecologia. In contemporanea il WWF Verona realizzerà dei laboratori per grandi e bambini sulla valorizzazione dei materiale di recupero. Amia proporrà "Curiosando a Verona, Mio Fiore", una passeggiata didattica per gli iscritti al corso "Orto al balcone". "L’ora della Terra a Verona" sarà il momento conclusivo del sabato. Dalle ore 20 alle 21e30 l’iniziativa promossa dal WWF lascerà al buio i monumenti e i luoghi simbolo delle città di tutto il mondo per lanciare un messaggio globale: abbattiamo le emissioni di gas serra e scegliamo tecnologie pulite ed efficienti per salvare il futuro della Terra.

Domenica "Verona Mio Fiore" proporrà fra l’altro la presentazione di "Piante e fiori della Lessinia: il progetto dell’orto di Sprea", seguirà l’incontro dedicato alla particolare flora del Monte Baldo, un orto unico al mondo conosciuto come il "Giardino d’Europa". Nel pomeriggio un esperto di giardinaggio darà consigli su come curare il giardino e convertire terrazze e balconi in piccoli orti casalinghi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona "sboccia" a primavera e torna a riempirsi di creazioni floreali con 3 giorni di "Verona mio fiore"

VeronaSera è in caricamento