rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Zai / Viale del Lavoro

Cosplay, modellismo e anche Lego: Model Expo Italy sbarca alla fiera di Verona

La rassegna di modellismo più importante d'Italia si svolgerà nel capoluogo scaligero il 21 e 22 febbraio e vedrà la partecipazione di oltre 300 espositori e 118 associazioni del settore

Con una crescita del 10% del numero degli espositori e un calendario di eventi quasi raddoppiato rispetto all’ultima edizione, Model Expo Italy si conferma la fiera del modellismo più importante d’Italia. La manifestazione, con oltre 300 espositori e 118 associazioni che costituiscono l’anima della rassegna, è in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio a Veronafiere (www.modelexpoitaly.it).
"Model Expo Italy, alla sua 11ª edizione, è una fiera con un format in grado di coinvolgere tutta la famiglia, dal bambino all’adulto appassionato di modelli di auto e aerei vintage, grazie a più di 70 eventi, gare ed esibizioni in calendario nel fine settimana" spiega Damiano Berzacola, vicepresidente di Veronafiere. Oltre ai 4 padiglioni di 50.000 metri quadrati, Model Expo Italy si sviluppa anche su un’area esterna coperta da una tensostruttura che accoglie il Trofeo off road delle macchinine buggy, in scala 1/8.
Ogni anno Model Expo Italy è vissuta come un importante momento di aggregazione sia da parte delle associazioni che da parte del pubblico, curioso di scoprire le ultime novità e le tendenze in fatto di modellismo dinamico e statico, come il plastico ferroviario più grande d’Italia, il Grande Raduno di grandi Navi e il Raduno internazionale di sottomarini, con modelli provenienti da paesi come Francia e Spagna. Un successo che si misura anche attraverso l’attività sui social: in un anno i like della pagina Facebook ufficiale della manifestazione sono raddoppiati, passando da 6.000 a 13.923.
"La novità più significativa del 2015 – dichiara Mario Rossini, vicedirettore generale della Fiera di Verona – è Games District, lo spazio dedicato al mondo dei giochi di società, suddiviso in 5 sezioni, videogames, area ludica, cosplay-l’arte di travestirsi da eroi dei fumetti, associazioni e palcoscenico, distribuite tra l’area espositiva e quella di spettacolo".
"A Model Expo Italy, nell’area Games District, sarà ospite la famiglia dei Prizmatec, tra i cosplayer più famosi d’Italia che provengono dal mondo del modellismo, e Sio, lo youtuber i cui video di cartoni animati raggiungono oltre 3 milioni di visualizzazioni sul web" aggiunge Simone Bazzanella di Think Comics, l’associazione che organizza la sezione dedicata al gioco e al cosplay.
Alla conferenza stampa di presentazione, ieri mattina a Veronafiere, hanno preso parte i rappresentanti di alcune delle più importanti associazioni nazionali di modellismo, tra cui Cristiano Giustozzi che coordina a Verona la tappa del Vintage Meeting Tour, mostra sull’aeromodellismo vintage, Patrizia Aganetti dell’ADMI-Associazione Dollshouse e Miniature Italiane che organizza in fiera laboratori per adulti e bambini e Cristiano Spoladori del CLV Brick Team di Verona che rappresenta l’universo dei mattoncini Lego.
Proprio alla Lego è dedicata una grande sezione alla quale partecipano gli afol-adult fan of Lego. Quest’anno sono 97 gli appassionati con 220 metri lineari di opere in esposizione che rappresentano quasi tutti i temi Lego più significativi: City, Treni, Technic, Star Wars, Vintage, Space, Castel, Robotica e molti altri.
Contemporaneamente a Model Expo Italy, si svolge la 52ª edizione di Elettroexpo, la fiera dedicata al mondo dell’elettronica, informatica e radiantismo. Elettroexpo prevede due edizioni all’anno. La prima, in contemporanea a Model Expo Italy, fiera con la quale condivide in parte sia il target di riferimento che la comunicazione e la seconda edizione in autunno. La 52ª edizione registra una crescita del 70% del numero degli espositori rispetto alla precedente edizione (www.elettroexpo.it).
Veronafiere fa parte con Elettroexpo del “GFS - Gruppo delle Fiere storiche di elettronica e radiantismo”, formato dalle società fieristiche più affermate nell’organizzazione di manifestazioni nel settore, quali Centro Fiere del Garda di Montichiari, Fiera Millenaria di Gonzaga e Pordenone Fiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosplay, modellismo e anche Lego: Model Expo Italy sbarca alla fiera di Verona

VeronaSera è in caricamento