Cosplay, modellismo e anche Lego: Model Expo Italy sbarca alla fiera di Verona

La rassegna di modellismo più importante d'Italia si svolgerà nel capoluogo scaligero il 21 e 22 febbraio e vedrà la partecipazione di oltre 300 espositori e 118 associazioni del settore

Con una crescita del 10% del numero degli espositori e un calendario di eventi quasi raddoppiato rispetto all’ultima edizione, Model Expo Italy si conferma la fiera del modellismo più importante d’Italia. La manifestazione, con oltre 300 espositori e 118 associazioni che costituiscono l’anima della rassegna, è in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio a Veronafiere (www.modelexpoitaly.it).
"Model Expo Italy, alla sua 11ª edizione, è una fiera con un format in grado di coinvolgere tutta la famiglia, dal bambino all’adulto appassionato di modelli di auto e aerei vintage, grazie a più di 70 eventi, gare ed esibizioni in calendario nel fine settimana" spiega Damiano Berzacola, vicepresidente di Veronafiere. Oltre ai 4 padiglioni di 50.000 metri quadrati, Model Expo Italy si sviluppa anche su un’area esterna coperta da una tensostruttura che accoglie il Trofeo off road delle macchinine buggy, in scala 1/8.
Ogni anno Model Expo Italy è vissuta come un importante momento di aggregazione sia da parte delle associazioni che da parte del pubblico, curioso di scoprire le ultime novità e le tendenze in fatto di modellismo dinamico e statico, come il plastico ferroviario più grande d’Italia, il Grande Raduno di grandi Navi e il Raduno internazionale di sottomarini, con modelli provenienti da paesi come Francia e Spagna. Un successo che si misura anche attraverso l’attività sui social: in un anno i like della pagina Facebook ufficiale della manifestazione sono raddoppiati, passando da 6.000 a 13.923.
"La novità più significativa del 2015 – dichiara Mario Rossini, vicedirettore generale della Fiera di Verona – è Games District, lo spazio dedicato al mondo dei giochi di società, suddiviso in 5 sezioni, videogames, area ludica, cosplay-l’arte di travestirsi da eroi dei fumetti, associazioni e palcoscenico, distribuite tra l’area espositiva e quella di spettacolo".
"A Model Expo Italy, nell’area Games District, sarà ospite la famiglia dei Prizmatec, tra i cosplayer più famosi d’Italia che provengono dal mondo del modellismo, e Sio, lo youtuber i cui video di cartoni animati raggiungono oltre 3 milioni di visualizzazioni sul web" aggiunge Simone Bazzanella di Think Comics, l’associazione che organizza la sezione dedicata al gioco e al cosplay.
Alla conferenza stampa di presentazione, ieri mattina a Veronafiere, hanno preso parte i rappresentanti di alcune delle più importanti associazioni nazionali di modellismo, tra cui Cristiano Giustozzi che coordina a Verona la tappa del Vintage Meeting Tour, mostra sull’aeromodellismo vintage, Patrizia Aganetti dell’ADMI-Associazione Dollshouse e Miniature Italiane che organizza in fiera laboratori per adulti e bambini e Cristiano Spoladori del CLV Brick Team di Verona che rappresenta l’universo dei mattoncini Lego.
Proprio alla Lego è dedicata una grande sezione alla quale partecipano gli afol-adult fan of Lego. Quest’anno sono 97 gli appassionati con 220 metri lineari di opere in esposizione che rappresentano quasi tutti i temi Lego più significativi: City, Treni, Technic, Star Wars, Vintage, Space, Castel, Robotica e molti altri.
Contemporaneamente a Model Expo Italy, si svolge la 52ª edizione di Elettroexpo, la fiera dedicata al mondo dell’elettronica, informatica e radiantismo. Elettroexpo prevede due edizioni all’anno. La prima, in contemporanea a Model Expo Italy, fiera con la quale condivide in parte sia il target di riferimento che la comunicazione e la seconda edizione in autunno. La 52ª edizione registra una crescita del 70% del numero degli espositori rispetto alla precedente edizione (www.elettroexpo.it).
Veronafiere fa parte con Elettroexpo del “GFS - Gruppo delle Fiere storiche di elettronica e radiantismo”, formato dalle società fieristiche più affermate nell’organizzazione di manifestazioni nel settore, quali Centro Fiere del Garda di Montichiari, Fiera Millenaria di Gonzaga e Pordenone Fiere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus: 11 nuovi casi in Veneto e l'ospedale di Borgo Trento torna ad avere ricoverati

  • La montagna vicino Verona: 5 fantastiche escursioni a due passi dalla città dell'amore

  • A4, morto per un malore in terza corsia: scontri pericolosi evitati grazie ad un'auto e un tir

  • Coronavirus, un nuovo morto in Veneto e purtroppo è veronese

  • La sua ragazza non risponde e chiama il 112: trovata in una casa con droga e refurtiva

  • Drammatica uscita di strada autonoma in A4: conducente morto sul posto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeronaSera è in caricamento