menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lo chef vicentino Carlo Cracco nel suo ristorante di Milano (Foto dal web)

Lo chef vicentino Carlo Cracco nel suo ristorante di Milano (Foto dal web)

Verona, "libri e vino": è con lo chef Carlo Cracco il prossimo appuntamento a Borgo Rocca Sveva

L'appuntamento, organizzato dalla Cantina di Soave con il supporto della libreria Bonturi di San Bonifacio, è dedicato all'ultimo libro "Dire, Fare, Brasare" che lo chef stellato ha scritto per spiegare i misteri della cucina agli appassionati

Sarà il celebre chef stellato, Carlo Cracco il prossimo ospite che incontrerà il pubblico in Borgo Rocca Sveva per l’aperitivo letterario ideato da Cantina di Soave con il supporto della "Libreria Bonturi" di San Bonifacio. Al centro dell’appuntamento, giovedì 26 febbraio, la presentazione dell’ultimo volume da lui pubblicato, "Dire, Fare e Brasare", edito da Rizzoli, un libro di 40 ricette presentate in ordine di difficoltà, con l’obiettivo di trasmettere le tecniche base dell’arte culinaria.

Borgo Rocca Sveva continua la stagione 2015 di appuntamenti mensili con l’autore caratterizzati dall’abbinamento di un libro ad un calice di vino, in virtù del binomio "vino e cultura". L’idea di una rassegna letteraria nasce dall’asserto fondamentale che vede il vino cultura materiale ma anche patrimonio unico della tradizione. "Il vino è espressione unica di un territorio, delle tradizioni che lo caratterizzano in sintonia con i ritmi del succedersi delle stagioni. In Borgo Rocca Sveva, dove perfezione architettonica ed equilibrio naturale si coniugano armoniosamente concretizzandosi in eccellenti produzioni vinicole si trova il contesto ideale per accogliere gli ambasciatori della nostra cultura in Italia e nel Mondo” -. afferma Bruno Trentini, direttore generale di Cantina di Soave che aggiunge come - la convivialità, dimensione cardine del vivere insieme, costituisce la particolarità di questa rassegna che darà il benvenuto agli ospiti con un calice di Valpolicella Superiore, raffinata espressione della sapienza territoriale. Ricevere uno chef veneto di fama nazionale come Carlo Cracco è motivo di gioia per Cantina di Soave, impegnata di continuo nella ricerca enologica e nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico delle nostre terre”
.

Fulcro dell’incontro sarà il libro “Dire, Fare e Brasare”, scritto dallo stesso Cracco dove, in ordine di difficoltà, lo chef esplica una quarantina di ricette da attuare ai fornelli. Nel suo nuovo libro, edito da Rizzoli, sono contenute undici lezioni di scuola di cucina di vari livelli e 40 ricette per mettere in pratica i segreti svelati. Dalla "reazione di Maillard" alla cottura sottovuoto, dalla tecnica a bagnomaria alla cottura nell'argilla, o ancora alla marinatura nelle spezie, Cracco conduce per mano il lettore dalla pratica alla grammatica della cucina per portare in tavola piatti degni di un grande chef. Si parte dal tonno di coniglio in vaso (dove basta saper lessare e filtrare), si prosegue con l’hamburger con asiago al miele, pomodori alla piastra e zucchine trombetta in crosta di sale (montare, infornare, cuocere alla piastra e lessare) per arrivare alla bignolata con mele e calvados (in cui bisogna infornare, montare, sfumare, cuocere a vapore, frullare e glassare!). Un percorso gastronomico con un docente d’eccezione che avrà come risultato di fine corso la soddisfazione di aver imparato ricette strepitose che ci faranno meritare la lode e le lodi dei nostri invitati a cena.

Altre informazioni si possono ottenere alla sede di Rocca Sveva, in Borgo Covergnino. È gradita la conferma di partecipazione, inviando una mail, oppure telefonando al numero 045-6139845.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Non siete soli: lettera canzone dedicata agli studenti

  • social

    La Storia di Verona: da oggi in libreria e in edicola

  • Benessere

    Melograno: antiossidante e brucia grassi, ma non solo

  • social

    4 Maggio Star Wars Day

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento