rotate-mobile
Eventi Centro storico / Piazza Brà

Verona, "ingresso vietato ai cani": in città 500 gatti si mettono in bella mostra per l'Expo internazionale

Appuntamento in Gran Guardia sabato 1 e domenica 2 novembre. Ritorna l’iniziativa "Porta il tuo gatto", che prevede la presenza di un esperto il quale, oltre a fornire consigli utili, valuterà le caratteristiche dei mici

Sabato 1 e domenica 2 novembre, al piano terra e nelle sale sotterranee del palazzo della Gran Guardia, si terrà la 39esima "Esposizione internazionale felina" di Verona promossa dall’Anfi, Associazione nazionale felina italiana, con il patrocinio del Comune di Verona e del "Movimento Azzurro". All’esposizione, organizzata dall’allevatrice veronese Costanza Daragiati, parteciperanno circa 500 esemplari provenienti da Italia, Portogallo e Svizzera. Durante le due giornate si terranno altrettante gare, che vedranno impegnati quattro giudici della Federazione Felina Internazionale nella valutazione di esemplari di 17 razze: Bengal, Blu di Russia, British, Burmese, Certosino, Devon Rex, Don Sphynx, Esotico, Europeo, Maine Coon, Norvegesi delle foreste, Persiani, Ragdoll, Sacro di Birmania, Siberiano, Snowshoe, Sphynx. 

Il pubblico che nel fine settimana visiterà la mostra potrà avvicinare i campioni di tutte le razze, prenotare i cuccioli, trovare molti prodotti per l’alimentazione, la cura, la bellezza, gli “hobby” dei piccoli animali; ma anche ampliare le proprie conoscenze sul mondo felino, ottenere consigli dagli esperti e far valutare il proprio gatto di casa. Ritorna infatti l’iniziativa "Porta il tuo gatto", che prevede la presenza di un esperto il quale, oltre a fornire consigli utili, valuterà le caratteristiche dei mici che i visitatori porteranno da casa per questo scopo alla Gran Guardia: per regolamento i gatti del pubblico non potranno accedere alla mostra e sosteranno in apposite gabbie durante la permanenza dei loro proprietari. Saranno poi previsti diversi incontri con gli esperti: un veterinario che interverrà sulle malattie più comuni in casa, un nutrizionista e un allevatore che parlerà di alcune razze (Persiano, Main Coon e gatto nudo).

ORARI E BIGLIETTI - La mostra resterà aperta dalle 9e30 alle 18e30 con orario continuato. Le premiazioni delle due gare che avranno luogo nel pomeriggio fino alle 18 sul palco della sala al piano interrato. Come sempre, per favorire il contatto tra bambini e animali, la manifestazione prevede l’ingresso gratuito fino ai 12 anni di età. Per gli altri il biglietto è di 10 euro, ma è possibile ottenere lo sconto per la giornata di sabato scaricando il coupon di 8,50 euro da Facebook. Oltre ai premi ufficiali ci sarà un premio speciale all’allevatore veneto che nei due giorni di expo totalizzerà il più alto punteggio: un bassorilievo in impasto di polvere di marmo e cemento realizzato dall’allevatore Alvise Piccoli dal calco di un originale leone marciano seicentesco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, "ingresso vietato ai cani": in città 500 gatti si mettono in bella mostra per l'Expo internazionale

VeronaSera è in caricamento