rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro storico / Piazza Brà

Verona, c'è la Giornata del Patrimonio e si entra gratis nei musei: nel weekend portoni aperti in città

La rassegna prevede l'apertura gratuita, dalle 8e30 alle 14, del museo Maffeiano e l'offerta di visite guidate, su prenotazione. In programma a Castelvecchio, il convegno a ingresso libero "Giocare nel Cinquecento: il secolo del Veronese"

Un altro evento dedicato ai percorsi culturali che la città può offrire. Uno di quelli da non lasciarsi scappare. I Musei civici di Verona partecipano infatti alla 31esima edizione delle "Giornate europee del Patrimonio", in programma sabato 20 e domenica 21 settembre. La rassegna prevede l’apertura gratuita, dalle 8e30 alle 14, del museo Maffeiano e l’offerta di visite guidate, su prenotazione. In programma, inoltre, sabato 20 settembre dalle 9e30 alle 12e30 e dalle 15 alle 17 a Castelvecchio, il convegno a ingresso libero "Giocare nel Cinquecento: il secolo del Veronese", a cura della Fondazione Benetton-Studi e ricerche nell’ambito dell'imminente Festival internazionale dei giochi di strada, "Tocatì", previsto nelle piazze del centro di Verona da giovedì 18 a domenica 21 settembre (qui il programma completo).

Per informazioni e prenotazioni sulla giornata dei musei è possibile contattare il numero telefonico 045/597140 e 045/8036353 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16e15 (fino al venerdì precedente).

Imperdibili anche le visite organizzate in provincia:

  • Il meraviglioso viaggio nella storia dell'evoluzione dei mezzi di trasporto
    Villafranca di Verona, Museo Nicolis
    Visita guidata - Il 20 settembre 2014 
    Visita guidata gratuita con ingresso omaggio, sul tema dell’evoluzione dei mezzi di trasporto negli ultimi due secoli e le trasformazioni economiche e sociali ad essi collegate
  • Un week end da non perdere, alla scoperta dell'ingegno umano. cultura, divertimento, incontri e sperimentazioni al Museo Nicolis
    Villafranca di Verona, Museo Nicolis
    Altro - Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014 
    Ingresso omaggio per i ragazzi fino ai 18 anni. Un sorprendente contenitore di cultura, divertimento e innovazione. Attraverso 7 importanti collezioni - 100 auto d’epoca, 120 biciclette, 105 moto, 500 macchine fotografiche, 120 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli e centinaia di opere dell’ingegno umano - raccontiamo la storia dell’uomo e della società degli ultimi due secoli.
  • Visita guidata al Forte Monte Tesoro
    Sant'Anna d'Alfaedo, Sant'Anna d'Alfaedo
    Visita guidata - Il 21 settembre 2014 
    Visita guidata al Forte Monte Tesoro a cura dell'architetto Fiorenzo Meneghelli. Evento organizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza in collaborazione con il Comune di Sant'Anna d'Alfaedo, con l'Istituto italiano dei castelli, con la Comunità montana della Lessinia e con il Parco naturale regionale Lessinia.

GIORNATA DEL PATRIMONIO: TUTTE LE INIZIATIVE REGIONE PER REGIONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, c'è la Giornata del Patrimonio e si entra gratis nei musei: nel weekend portoni aperti in città

VeronaSera è in caricamento