rotate-mobile
Eventi Centro storico / Piazza Brà

Verona, buongustai a spasso per osterie e stand: "Arti e sapori" si portano in centro. Evento a tappe

I due percorsi del tour alla prima edizione partiranno alle 16 da piazza Bra per terminare entrambi in Loggia Frà Giocondo in piazza dei Signori entro le 22e30 circa. I partecipanti potranno degustare prodotti tipici e artigianali

Il tour si chiama “Arte e sapori del territorio”, ed è un evento enogastronomico itinerante nel centro di Verona, che prenderà il via sabato 27 settembre alle ore 16 da piazza Bra, per poi sviluppare due differenti percorsi pedonali che toccheranno i luoghi e i monumenti più caratteristici della città.

L’iniziativa, proposta quest’anno per la prima volta, è promossa dall’assessorato al Turismo del Comune nell’ambito di “Fuori Fiera”, la manifestazione che viene organizzata in occasione delle principali Fiere ospitate in città. I due percorsi del tour partiranno da piazza Bra per terminare entrambi in Loggia Frà Giocondo in piazza dei Signori entro le 22e30 circa. I partecipanti, ad ogni tappa, potranno degustare prodotti tipici e artigianali (cibi e vino) con la disponibilità di una guida multilingue che illustrerà la storia e le curiosità del luogo dove si trovano. Alla fine del tour è previsto un evento in piazza dei Signori, nella Loggia di Frà Giocondo, aperto a tutta la cittadinanza. La serata prevede intrattenimento musicale, esposizione di sculture di pietra di Oscar Sandri e degustazione di birre artigianali prodotte da birrifici locali. Ci sarà la possibilità di acquistare direttamente dai produttori locali prodotti degustati durante il percorso. I biglietti si possono acquistare on line sul sito www.fuori-fiera.com oppure, a partire da giovedì prossimo, presso i ristoranti che partecipano all’evento. Sabato mattina, sempre per la vendita dei ticket di partecipazione, sarà anche allestito un infopoint in piazza Bra.

I DUE PERCORSI
Percorso Rosso - Quattro tappe, durata 2ore e 30min, costo di partecipazione 20 euro, partenza da piazza Bra.
1° tappa: PORTICI SOTTORIVA Osteria Il Banco: degustazione di pasta casereccia, vino Custoza di produzione Azienda Faccioli o vino Durello di produzione Casarotto (Montecchia di Crosara) con personale ONAV.

2° tappa: DUOMO DI VERONA Bar Caffè Duomo: degustazione di salumi e formaggi della Lessinia, vino Soave delle Az. Agr. T.E.S.S.A.R.I. (Monteforte d’Alpone) e Az. Villa Mattielli (Soave) con personale ONAV.

3° tappa: CASTEL SAN PIETRO Ristorante Re Teodorico: degustazione di gnocchi, vino Valpolicella di produzione Cantina Valpantena o vino Soave-Valpolicella dell’Az. Agr. Mosconi (Illasi) con personale ONAV. 4° tappa: PIAZZA DEI SIGNORI Caffè Dante: degustazione dolci Sfogliatine al Recioto realizzate con burro di qualità e sublime Recioto della Valpolicella, vino Recioto di produzione della Cantina di Soave o vino Soave-Valpolicella dell’Az. Agr. Vicentini (Colognola ai Colli).

Percorso Verde - Cinque tappe, durata 3 ore, costo di partecipazione 23 euro, partenza da piazza Bra.
1° tappa: CASTELVECCHIO Ristorante Via Roma 33: degustazione della pagnotta di grano tenero a lievitazione lunga (lievito madre) prodotta con farine biologiche del Molino Rosso e cotto in forno a legna, vino Custoza di produzione Azienda Faccioli.

2° tappa: SAN ZENO Zen Lounge Café: degustazione di salumi e formaggi della Lessinia, vino Valpolicella della Tenuta Sant’Antonio (Mezzane di Sotto) o vino Soave dell’Az. Agr. Montetondo (Soave) entrambe con personale ONAV.

3° tappa: PALAZZO ORTI MANARA Ristorante Prima Fila: degustazione di pasta casereccia, vino Soave dell’Az. Agr. Corte Adami (Soave) o vino Durello dell’Az. Agr. Marcato (Roncà) entrambe con personale ONAV.

4° tappa: LOGGIA DEL MANGANO Osteria Sgarzerie: degustazione di gnocchi, vino Soave dell’Az. Agr. Fattori (Roncà) e della Az. Agr. Coffele (Soave) entrambe con personale ONAV. 5° tappa: PIAZZA DEI SIGNORI Pizzeria Impero: degustazione dolci Sfogliatine al Recioto realizzate con Burro di qualità e sublime Recioto della Valpolicella, vino Valpolicella di produzione Cantina Valpantena.

Altri eventi "Fuori Fiera" per la settimana del Salone del Marmo: mercoledì 24 Aperitivo Bar Bloom con vini Farina; giovedì 25 Aperitivo Corte Sgarzarie con vini Allegrini; venerdì 26 Serata musicale V Club al Victoria Club.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, buongustai a spasso per osterie e stand: "Arti e sapori" si portano in centro. Evento a tappe

VeronaSera è in caricamento