Autismo, Verona si fa blu: una settimana di eventi per sensibilizzare la cittadinanza

Per la prima volta, tutto sarà blu. Verona è pronta a colorarsi delle sfumature del cielo e a dedicare un’intera settimana alla sensibilizzazione sull’autismo. Ovunque apparirà l’hashtag #alzalosguardo. Un invito rivolto a tutti. In Gran Guardia o sulla Torre dei Lamberti, da Porta Borsari agli aperitivi sulle torricelle, tutto parlerà di inclusione. E se nel resto del mondo il 2 aprile sarà la "Giornata internazionale per la consapevolezza dell’autismo", nella nostra città sarà in corso la prima edizione di una vera e propria maratona di eventi.

Cuore pulsante dell’intero programma le iniziative che si terranno dal 29 marzo al 7 aprile. Mostre, laboratori, feste, ma anche convegni scientifici ed eventi sportivi. Compreso un consiglio comunale, quello del 5 aprile, dedicato all’autismo, che avrà come ospiti bambini e ragazzi ‘speciali’ che potranno portare richieste e istanze ai rappresentanti eletti dai cittadini. Proprio nell’aula consiliare, infatti, il 14 marzo scorso era stata approvata all’unanimità la delibera per denominare la nostra città ‘Verona blu’ e istituire la settimana di eventi.

Si partirà il 29 marzo, con l’esposizione fotografica “Visioni future”, aperta dalle 15 alle 18 a Palazzo Barbieri, per proseguire il 30 marzo con la proiezione su Porta Borsari dei cortometraggi "Crazy Horse" e "Guardare al domani", dalle 21 a mezzanotte. Domenica 31 marzo, tutte le famiglie "blu" festeggeranno al maneggio Family Ranch di Pescantina.

Giornata centrale sarà ovviamente quella del 2 aprile. Composizioni floreali coloreranno di blu piazza Bra. Mentre in Gran Guardia, dalle 9 alle 18, si terrà il convegno "Autismo: un problema di transizione o una prospettiva per l’intero arco di vita?". Nelle altre sale sarà proiettato il film per le scuole ‘Quanto basta’ e per bambini e ragazzi saranno proposti numerosi laboratori creativi e incontri con animali. Alle ore 18 partirà la sfilata con la Marching stomp band. Alle ore 20.45 l’Hellas Verona giocherà ricordando la settimana blu, indossando durante i riscaldamenti la maglietta dedicata all’evento.

Il 3 aprile apericena in blu all’Amen e il 4 aprile al Duchi Caffè. Anche il Chievo scenderà in campo giovedì sera con le magliette di ‘Verona Blu’.

Venerdì 5 aprile, dalle 10.30 alle 12, l’autismo entrerà in Consiglio comunale, per una seduta che vedrà protagonisti i ragazzi. Il 6 aprile si proseguirà con il rafting in blu, a partire dalle 9.30; dalle 11 alle 17, invece, si terrà il Meeting Aspie alla Società Letteraria. Domenica 7 aprile, dalle 10 alle 12, tutti invitati alla passeggiata in compagnia "Nordic walking" a "Le caprette" di Pescantina, dopo la quale si terrà il pranzo per "Verona blu". Entrambi gli eventi sono prenotabili entro il 4 aprile al numero 0458320921 o via e-mail all’indirizzo continuandoacrescere@gmail.com. Alle ore 18 la Blu Volley Verona si riscalderà indossando le magliette dell’evento. Dal 31 marzo al 6 aprile Lunik acconciatori, in vicolo cieco Porta Palio, regalerà divertenti tagli di capelli a tutti i ragazzi "speciali".

Altri due eventi si terranno nelle settimane seguenti: il 12 aprile, alle ore 20.30, in Gran Guardia, "#alzalosguardo ai talenti speciali", una serata con alcuni dei protagonisti di Italia’s got talent. Infine, il 13 aprile, a San Zeno si terrà la santa messa, seguita da una cena conviviale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal mese di maggio torna Maria Loka, il locale sospeso sull'acqua

    • Gratis
    • dal 14 al 16 maggio 2021
    • Maria Loka
  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • "Il verde in città", a Verona un mese di passeggiate gratuite nella natura

    • Gratis
    • dal 6 al 29 maggio 2021
    • Vedi programma completo
  • Da Jesolo a Riccione, vacanze in campeggio con minori: iscrizioni online

    • dal 22 aprile al 4 settembre 2021
    • Ufficio Turismo sociale
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeronaSera è in caricamento