rotate-mobile
Eventi Borgo Trento / Piazza Arsenale

Verona, appassionati del vintage e curiosi: torna "Arsenale vintage market". Tema 2014 è il cibo

Oltre a moda, accessori, oggetti, arredamento vintage e modernariato sarà presente infatti una nuova area dedicata al "Vintage food & beverage", che proporrà alcuni storici prodotti della tradizione. Spazio anche a "Soffitte in piazza"

Torna all’ex Arsenale, da venerdì 19 a domenica 21 settembre, la manifestazione “Arsenale Vintage Market”, mostra-mercato di moda, design e food vintage, promossa dall’associazione culturale Retròbottega in collaborazione con il Comune. L’iniziativa porterà a Verona una quarantina tra i migliori professionisti del settore "Moda e design vintage" a livello nazionale: giunta alla nona edizione propone una mostra-mercato di qualità che richiama da sempre un folto numero di appassionati.

Quest’anno "Arsenale vintage market" si rinnova ulteriormente proponendo un percorso storico legato all’alimentazione con l’obiettivo di riscoprire il cibo come patrimonio nazionale, che non fa solo parte della nostra memoria alimentare ma anche della nostra cultura. Oltre a moda, accessori, oggetti, arredamento vintage e modernariato sarà presente infatti una nuova area dedicata al “Vintage food & beverage”, che proporrà alcuni storici prodotti della tradizione culinaria dal 1920 al 1990, con allestimenti a tema e workshop per realizzare tortellini di Valeggio, dolci della tradizione, mazzi di fiori con alimenti e verdure, conoscere le proprietà di cereali e legumi e dare consigli su come riciclare vasi, vasetti e bottiglie.

PROGRAMMA - La manifestazione propone inoltre party musicali con musica anni ’50-’60 eseguita dal vivo dalla band “Jack Graffiti” (venerdì 19), electroswing con il dj Jay Pyroman (sabato 20) e musica popolare con I Briganti del Folk (domenica 21). La mostra-mercato sarà aperta venerdì dalle 17 alle 24, sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 20. Durante l’evento, negli orari di apertura della manifestazione sarà presente, all’interno di un padiglione espositivo, un’area riservata al servizio bar e ristorazione. Ingresso giornaliero: 5 euro.

ALTRI EVENTI PER APPASSIONATI - Si terrà invece sabato 27 settembre, dalle ore 10 alle 18, nell’area del mercato rionale di via Plinio in borgo Venezia, il mercato dell’usato “Soffitte in piazza”. L’iniziativa, ideata dall’associazione ArteAnima vuole essere occasione di aggregazione e anche un’opportunità per recuperare e ridare valore agli oggetti del passato, spesso dimenticati o inutilizzati. Tutti i partecipanti (già un centinaio gli iscritti) potranno vendere quanto non usano più da tempo. Mobili, abiti, attrezzi sportivi inutilizzati, biciclette dimenticate in garage, fotografie, dischi in vinile, giocattoli e cartoline che potranno così riprendere vita. "Speriamo dopo questa prima edizione di poter dare il via ad un appuntamento mensile - ha spiegato il presidente della Sesta circoscrizione, Mauro Spada - in modo da accontentare anche tutti coloro che vorrebbero portare i propri oggetti ma ai quali, per motivi di spazio, non abbiamo potuto concedere la postazione”.

La partecipazione è gratuita e ogni partecipante dovrà attenersi al regolamento comunale che prevede il divieto di vendita di alcuni articoli come armi, alcolici, oggetti preziosi e altri articoli ritenuti non idonei alla manifestazione. All’interno di “Soffitte in piazza” sarà presente uno spazio riservato alle associazioni e in particolare alla “Banca del Tempo” della sesta Circoscrizione per lo scambio di abiti per bambini. Sarà inoltre presente un punto di ristoro della Riseria Ferron, l’erogatore dell’acqua offerto da Acque Veronesi e uno spazio riservato ai bambini per il baratto dei loro giochi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, appassionati del vintage e curiosi: torna "Arsenale vintage market". Tema 2014 è il cibo

VeronaSera è in caricamento