Veneto Spettacoli di Mistero: gli appuntamenti nel Veronese durante il fine settimana
Si avvia verso la conclusione Veneto Spettacoli di Mistero, la rassegna promossa da Regione del Veneto e UNPLI Veneto che celebra le storie più occulte e i territori in cui hanno avuto origine. Eventi pensati per tutta la famiglia che accompagnano i visitatori nei luoghi senza tempo della provincia di Verona, alla scoperta del fascino nascosto delle antiche tradizioni.
Tanti i momenti di divertimento e svago pensati per tutta la famiglia che animano i fine settimana delle sette province venete, a cui si aggiunge L’Almanacco del Mistero, diretta Facebook sulla pagina Veneto Spettacoli di Mistero in onda tutti i venerdì alla 21.00 che, con l’appuntamento di venerdì 26 novembre, conclude il programma delle dirette on-line. Curata dal cantastorie Roberto “Popi” Frison, la rubrica - oltre a ricordare tutti gli appuntamenti della settimana - riscopre il Veneto attraverso storie, leggende aneddoti e proverbi locali raccontati da tanti ospiti collegati in diretta. Un modo originale e molto divertente per valorizzare ancora di più la grande tradizione culturale del Veneto.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI – dal 26 al 28 novembre 2021
ON-LINE
Venerdì 26 novembre 2021 – ULTIMA PUNTATA!
Almanacco del Mistero – Diretta Facebook su VENETO SPETTACOLI DI MISTERO, ore 21.
Curata dal cantastorie Roberto “Popi” Frison la rubrica riscopre leggende, aneddoti e proverbi veneti, oltre a ricordare gli appuntamenti della settimana. Il palinsesto della diretta prevede una breve carrellata degli appuntamenti del weekend precedente, collegamenti dalle sette province che racconteranno i loro eventi e la partecipazione di tanti ospiti con i quali andare alla scoperta del patrimonio immateriale del Veneto.
Venerdì 26 novembre Roberto Popi Frison, insieme al direttore artistico di Veneto Spettacoli di Mistero, Alberto Toso Fei, farà scoprire al pubblico I miracoli della Madonna dell'Angelo di Caorle (VE); da Vittorio Veneto (TV) arriverà Il mistero dei quadri parlanti; la provincia di Verona sarà rappresentata da Villa Bartolomea con Il mistero delle 500 reliquie dell'Oratorio Sant'Anna; La vicenda della regina Raspi è il racconto che arriverà da Rovigo; due le storie misteriose del vicentino: Lonigo (VI) metterà in scena Romeo e Giulietta, una storia di banditi mentre a Bolzano Vicentino si andrà alla scoperta di aneddoti e storie immaginifiche con le opere del pittore Ubaldo Oppi; si passerà poi a Montagnana (PD) per lo spettacolo La pioggia; infine, da Fonzaso (BL), arriverà la leggenda del Barabek.
EVENTI IN PROVINCIA DI VERONA
Domenica 28 novembre 2021
Pro Loco Villa Bartolomea - Oratorio di Sant'Anna, ore 15 visita guidata, ore 16.30 spettacolo
Il mistero delle 500 reliquie dell'Oratorio di Sant'Anna - teatro, visite guidate, degustazione
Presso la piccola chiesa chiamata “l’oratorio di Villa Ghedini” sono custodite ben 500 reliquie di Santi su cui aleggia un alone di mistero, non riuscendo a risalire alla provenienza e alla data del loro arrivo. Si dice siano arrivate da Roma, portate dalla famiglia Viero agli inizi del 1800. Inoltre, durante un restauro alla fine del secolo scorso, venne scoperto uno stipetto nascosto che contiene due lettere sigillate scritte in una lingua antica, molto probabilmente aramaico. Da questi fatti misteriosi nasce l’evento che racconta le mille peripezie che portarono gli uomini di chiesa a cercare di salvaguardare questo tesoro storico e culturale.
Informazioni e contatti
In ottemperanza alle disposizioni di sicurezza anti-Covid 19, per tutti gli eventi in presenza è richiesta la prenotazione, il green pass da esibire il giorno dell’evento, il rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo di mascherina.
Calendario completo su www.spettacolidimistero.it