menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Venerd all'Universit un convegno sugli infortuni sul lavoro

Venerd all'Universit un convegno sugli infortuni sul lavoro

Venerd all'Universit un convegno sugli infortuni sul lavoro

Alle 9 a Giurisprudenza saranno presentati i risultati del Sinp (Sistema Nazionale di Prevenzione)

Venerdì 28 gennaio alle ore 9, presso l’Università di Verona - Facoltà di Giurisprudenza, sala Cipolla - via Montanari 9, verranno presentati i risultati del progetto nazionale assegnato dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute alla Regione Veneto e all’ULSS 20 di Verona. Hanno partecipato diverse regioni d’Italia con l’obiettivo di costruire un primo, unico, sistema informativo integrato sugli infortuni mortali, le malattie professionali e l’attività di vigilanza e controllo, il Sinp - Sistema Informativo Nazionale di Prevenzione.
 
Il Sinp risulta così essere un sistema per la raccolta dati, aggiornata in tempo reale, costruita unificando gli archivi esistenti degli enti di prevenzione e di controllo negli ambienti di lavoro, dal Ministero del Lavoro al Ministero della Salute fino alle Regioni. Il progetto si è avvalso del forte contributo di tutti gli enti: Regioni, ASL, Inail, Ispesl (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro),Vigili del Fuoco, Direzione Del Lavoro, Inps, Cciaa, che hanno messo a disposizione i loro archivi per costruire l’ipotesi di una banca dati unificata.

 
Dal progetto è emerso un impulso positivo alla prevenzione, finalizzato al miglioramento delle capacità di pianificazione delle attività di vigilanza e di prevenzione. Il convegno, con la partecipazione degli Enti Regionali e dei Ministeri della Salute e del Lavoro, intende illustrare il percorso ed i risultati ottenuti in due anni di lavoro: la rete non solo virtuale degli Enti coinvolti, la sperimentazione in otto regioni di un prototipo di sistema software per la gestione delle informazioni relative all’attività di vigilanza, lo sviluppo di un percorso formativo a distanza sui sistemi di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali e delle malattie professionali. Al Convegno sarà presente l’Assessore alle Politiche Sanitarie Luca Coletto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento