Mostra di fotografie storiche a Valeggio sul Mincio
Il Comune di Valeggio sul Mincio - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, vi invita alla mostra “Valeggio si racconta”, nel contesto dell’iniziativa “RiviviAMO Valeggio”, primo passo per la creazione del futuro Centro Espositivo/Museo del Territorio del Comune di Valeggio sul Mincio.
Dal 5 al 31 dicembre 2021, sarà in esposizione a Palazzo Guarienti una preziosa raccolta di fotografie, appartenute ai cittadini valeggiani. Preziose testimonianze raffiguranti la storia, l’arte, le tradizioni, il paesaggio del territorio di Valeggio.
L’esposizione fotografica sarà aperta al pubblico, con entrata libera, con i seguenti orari: tutti i giorni negli orari della Biblioteca, sabato dalle 15 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
L’ingresso sarà soggetto alle misure anti Covid-19 previste dalla Legge.
Inaugurazione dell’evento: domenica 5 dicembre 2021 a Palazzo Guarienti.
La mostra fotografica “Valeggio si racconta” è nata dalla volontà di un gruppo di cittadini appassionati di storia, arte e cultura che, attraverso la raccolta di fonti iconografiche, vogliono raccontare e tramandare la storia e le tradizioni del proprio territorio. L’esposizione sarà strutturata secondo aree tematiche e verrà correlata dalle spiegazioni di alcuni cittadini che hanno partecipato attivamente alla diffusione della storia e della cultura valeggiana.
«Viviamo sopra un giacimento di storia, persone, racconti, monumenti – spiega l’Assessore alla Cultura Marco Dal Forno –. Con questa mostra fotografica, la prima di una lunga serie che proporremo nei prossimi anni, vogliamo raccontare le vicende, i personaggi, le storie della comunità di Valeggio. Ringrazio il Gruppo del Museo Storico, del quale fanno parte valeggiani appassionati che, con dedizione, stanno lavorando per questo futuro Museo, nel quale custodire i documenti delle nostre radici».
«Una buona amministrazione si deve impegnare anche a salvaguardare, valorizzare e promuovere il ricco patrimonio di usi e costumi del territorio – afferma il Sindaco Alessandro Gardoni –. Con l’allestimento di questa mostra fotografica vogliamo mantenere viva la storia di Valeggio, favorire la nascita e lo sviluppo di un senso di appartenenza alla comunità ed avvicinare le giovani generazioni alla cultura e alle tradizioni del nostro splendido paese. Un sentito ringraziamento a tutti i concittadini che ci hanno messo a disposizione le loro preziose testimonianze fotografiche».
Informazioni e contatti
Biblioteca Comunale di Valeggio sul Mincio
Via Antonio Murari 27
Web: https://www.comune.valeggiosulmincio.vr.it/it.
Tel. 0457951089
Mail: valeggiomuseo@gmail.com