rotate-mobile
Eventi

Un Ispettore in casa Birling apre la stagione della prosa

Lo spettacolo, venerd 14 gennaio al teatro Salieri di Legnago, gi tutto esaurito

Il ciclo di prosa del 2011 si aprirà venerdì 14 gennaio alle 21, al Teatro Salieri di Legnago, con Un Ispettore in casa Birling, classico del teatro inglese, di J. B. Priestley; con Paolo Ferrari, Andrea Giordana, Crescenza Guarnieri, Cristina Spina, Vito Di Bella; regìa di Giancarlo Sepe. Un classico della scena inglese del ‘900, rappresentato per la prima volta nell'estate del 1945, An Inspector calls (Un Ispettore in casa Birling), che già nel titolo ammicca alla popolarità del genere poliziesco, è un testo costruito con sapienza magistrale, in cui la trama procede con la tensione e la suspense proprie del giallo.

“In Inghilterra nel 1912, la famiglia Birling festeggia il proprio benessere finanziario e il fidanzamento della figlia Sheila con un giovane industriale. Abiti da sera, cena e vini d’annata. Mentre tutto fila liscio verso la conclusione, bussano alla porta: un’ispettore di polizia deve porre delle domande al capo famiglia, Arthur… Un’inizio folgorante per una commedia a carattere giallo. Una combine che non ha eguali nel teatro del Novecento, di cui J.B.Priestley ne è un rappresentante esemplare: thriller e dramma borghese. Una serie di colpi di scena alla Hitchcock, in una sarabanda surreale e velenosa, che non conosce sosta e che ha termine alle prime luci dell’alba”.

In Italia la commedia è stata rappresentata la prima volta nel 1947, con Salvo Randone; in seguito, fra le altre, dalla Compagnia Tieri-Lojodice; in questa edizione, che ha debuttato al Teatro Manzoni di Milano, è interpretata da due grandi attori del calibro di Paolo Ferrari e Andrea Giordana.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Ispettore in casa Birling apre la stagione della prosa

VeronaSera è in caricamento