Medici per la Pace presenta "Rwanda", uno spettacolo tetarale di Marco Cortesi e Mara Moschini

Per presentare alla cittadinanza l’intervento socio-sanitario realizzato a favore delle donne ruandesi MEDICI PER LA PACE ONLUS vi invita a RWANDA (Uno spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini).

INFO EVENTO

In programma il giorno: Venerdì 04 dicembre 2015 Alle ore: 21.00 Presso:Centro Polivalente S.Maria in Chiavica,Via S.Maria in Chiavica, 7 Evento promosso da: Medici per la Pace Onlus Costo ingresso: 10 € Richiesta info e prenotazioni: cell 391.1399522 info@mediciperlapace.org

MEDICI PER LA PACE Medici per la Pace, associazione che dal 2002 realizza interventi socio-sanitari in Italia e all’estero, propone lo spettacolo per sensibilizzare la cittadinanza ai temi della solidarietà e della cooperazione internazionale. Attraverso la testimonianza degli operatori sanitari verranno presentati i risultati raggiunti del progetto "Rwanda: programma di incremento della pianificazione familiare". In collaborazione con l'associazione Medici Volontari Italiani e con i partner locali (l'associazione ODEC e l'ospedale di Rwamagana), Medici per la Pace ha realizzato un articolato intervento socio-sanitario rivolto alle donne ruandesi, finalizzato a migliorare i servizi offerti dal Centro di Salute di Murambi del Distretto di Rwamagana e a riqualificare il personale dello stesso, con un'attenzione particolare sulla presa in carico delle donne in età fertile.
Il progetto è stato realizzato con il contributo dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese. 
A fronte degli ottimi risultati raggiunti, Medici per la Pace e le associazioni partner stanno attualmente raccogliendo fondi per estendere il progetto ad altri Centri di Salute di Rwamagana.

LO SPETTACOLO

Aprile 1994: ha inizio il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità. Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda. In occasione del ventennale di uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente, la vera storia di dignità e fratellanza di un uomo e una donna capaci di un gesto d’inimmaginabile, indimenticabile e straordinario coraggio in grado di scuotere le coscienze. Dopo il successo de “La Scelta” (330 repliche tra Italia ed Europa, patrocinato da Amnesty International e RAI-Segretariato Sociale) Marco Cortesi e Mara Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di teatro civile e narrazione, portano in scena un nuovo avvincente spettacolo-inchiesta. Attraverso un attento lavoro giornalistico e di ricerca storica, MC - Teatro Civile riporta in vita alcuni tra gli eventi storici più importanti del nostro passato per capire il presente e comprendere meglio il nostro futuro. 6 Aprile 1994: il governo di Kigali parlerà di 1.174.000 morti, ma la maggior parte degli storici sono concordi nello stimare una cifra di 800.000 vittime. A colpire, oltre alla quantità, questa volta è la velocità: 10.000 morti al giorno, 400 cadaveri all'ora, 7 corpi al minuto, un omicidio ogni 10 secondi. 11 settembre: le Torri Gemelle cadono. Muoiono 3000 persone. Il mondo si ferma. 6 aprile: in Rwanda per 104 giorni caddero 3 torri gemelle ogni giorno. Tutti i santi giorni. Il più veloce e sistematico genocidio della storia umana. All’interno dello scenario di una delle pagine di Storia più controverse e dimenticate del XX Secolo, una straordinaria vicenda di coraggio, dignità ed eroismo che vide uniti un uomo e una donna con un’unica missione: fare la cosa giusta.

INTERPRETI E AUTORI

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma alterna l’attività attoriale con la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile e il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia, con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson), ora un Libro+DVD per Edizioni Erickson. Al suo fianco l’attrice e autrice Mara Moschini.

VIDEO TRAILER (HD)

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Tornano a Verona gli splendidi banchetti per la Fiera di Santa Lucia

    • Gratis
    • dal 10 al 13 dicembre 2019
    • Piazza Bra
  • Artigianato e specialità enogastronomiche: a Verona i fantastici Mercatini di Natale 2019

    • Gratis
    • dal 15 novembre al 26 dicembre 2019
    • Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio e Piazza San Zeno
  • "Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky" in mostra alla Gran Guardia

    • dal 16 novembre 2019 al 5 aprile 2020
    • Palazzo della Gran Guardia
  • Romeo&Juliet experience: visita guidata alla mostra

    • dal 2 gennaio al 16 dicembre 2019
    • Centro Storico di Verona
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VeronaSera è in caricamento