Prima europea al Teatro Ristori di Verona per "Master of dance" del Tulsa Ballet
Prosegue la Stagione di Danza al Teatro Ristori, sabato 6 aprile alle ore 20.30 con la prima europea di "Master of Dance" della compagnia statunitense Tulsa Ballet. Lo spettacolo è composto da tre coreografie, Who Cares? di George Balanchine, Shibuya Blues della coreografa Anabel Lopez Ochoa e Table Verte, un omaggio a Kurt Jooss.
WHO CARES? è sia il nome del balletto nel linguaggio classico di George Balanchine sia una vecchia canzone di George e Ira Gershwin scritta nel 1931 per Of Thee I Sing. Lo straordinario modo di comporre dei Gershwin e il loro stile raffinato, il loro mélange di incuranza e innocenza, la loro fiducia in un’immaginazione leggera dell’elite culturale e artistica del tempo, hanno dato corpo a musiche e parole che non sono state intaccate dal sentimentalismo facile. Unire un’intensa attitudine artistica a un linguaggio popolare frizzante è qualcosa che pochi artisti riescono a fare ed è così che Balanchine ha usato le canzoni non come una semplice colonna sonora d’epoca, ma come melodie per una classica, indeformabile, tradizionale danza, nel cui fraseggio, dinamismo e emozione si si specchiano parallelamente questi due mondi.
Nel 1937 George Gershwin chiese a Balanchine di andare a Hollywood per lavorare con lui alle “Follies” di Samuel Goldwyn. Tragicamente, Gershwin fu colpito da un tumore prima di terminare le musiche per il balletto del film. Trent’anni dopo, Balanchine coreografò Who Cares? su 16 canzoni che Gershwin compose tra il 1924 e il 1931, tra cui “Strike Up the Band,” “Sweet and Low Down,” “Somebody Loves Me,” “Bidin’ My Time,” “‘S Wonderful,” “That Certain Feeling,” “Do Do Do,” “Lady Be Good,” “The Man I Love,” “Build a Stairway to Paradise,” “Embraceable You,” “Fascinatin’ Rhythm,” “Who Cares?,” “My One and Only,” “Liza,” e “I Got Rhythm.” La premiere ebbe luogo sabato 7 febbraio 1970 al New York State Theater, Lincoln Center coi costumi di Barbara Karinska e le luci di Ronald Bates.
Per maggiori informazioni sulla rassegna vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito del Teatro Ristori: https://www.teatroristori.org/stagione/danza/.