menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Studenti in teatro per il laboratorio sulla satira

Studenti in teatro per il laboratorio sulla satira

Studenti in teatro per il laboratorio sulla satira

Commedia dell'arte e societ al centro del programma del Filippini a partire da domani 27 aprile

La voce dissacrante della commedia dell’arte e la sua valenza satirica nella società contemporanea è il tema del laboratorio teatrale universitario 2010-2011 in programma a partire da mercoledì 27 aprile presso il teatro Filippini di Verona.

Il laboratorio, organizzato da Fondazione Aida e l'università degli studi di Verona, è un progetto che prende avvio nel 2003 con lo scopo di attivare, ogni anno, percorsi di sperimentazione teatrale sul lavoro dell’attore riservati principalmente agli studenti universitari di ogni Facoltà. Il corso si articola in sei lezioni di tre ore ciascuno con cadenza settimanale coordinate da Lorenzo Bassotto, attore e regista di Fondazione Aida, sul tema della Commedia dell’arte, genere attento a prendere in prestito situazioni, personaggi e parole del presente. La maschera dunque come elemento precipuo di un’interpretazione attorale che continua ad esercitare un fascino trasversale coinvolgendo, con il suo linguaggio popolare e raffinato, drammaturghi e letterati di ogni epoca.


L'intento del laboratorio è quello di avvicinare ad una conoscenza, per quanto possibile approfondita, delle tecniche e delle strutture drammaturgiche della Commedia, consentendo così ai partecipanti di percepirne la potenza satirica e di maneggiarne con più dimestichezza i linguaggi. Ecco quindi che il gruppo tratterà elementi come: le tecniche d’improvvisazione, l’uso della maschera, il linguaggio corporeo, mimo e pantomima, il gramelot e i linguaggi inventati. Il lavoro sarà finalizzato ad una messa in scena con i partecipanti. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio Formazione al numero telefonico 045 800 14 71  o via email a formazione@f-aida.it. Le lezioni si terranno al teatro Filippini (vicolo Dietro Campanile Filippini 1).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento