rotate-mobile
Eventi

Stress da lavoro, le vittime sono 40milioni

Argomento del convegno del 7 luglio al Policlinico Rossi la tensione accumulata in ufficio

Lo stress da lavoro è una delle patologie più diffuse del ventunesimo secolo, proprio per questo, mercoledì 7 luglio, gli Spisal della provincia di Verona, in collaborazione con le Università di Verona e Padova e la Società Nazionale Operatori della Prevenzione, organizzano nell’aula magna della facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico G.B. Rossi, una giornata di lavoro per presentare a professionisti ed aziende i metodi e le tecniche operative per adempiere l’obbligo previsto per legge, a partire dal primo agosto 2010, di valutazione dello stress lavoro-correlato. “Valutazione del rischio stress correlato e la promozione del benessere organizzativo” è il titolo del convegno che vedrà la moderazione di Manuela Peruzzi, direttore Spisal Ulss 20 di Verona.

Dopo il saluto ed l’introduzione a cura di Chiara Bovo, Direttore sanitario Ulss 20, Michele Tansella, preside della Facoltà di Medicina dell’università di Verona, e Donata Gottardi, direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche della medesima università, Fulvio Orsi, coordinatore del gruppo interregionale, illustrerà la guida operativa per la valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato. Esperti e professionisti dibatteranno quindi tematiche come qualità del lavoro e responsabilità sociale di impresa, prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo di lavoro, il percorso diagnostico per le psicopatologie professionali e la loro evoluzione, la psicoterapia breve con illustrazione delle esperienze del Servizio dei Psicologia territoriale.

A conclusione di convegno interverranno datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di ordini professionali. Lo stress da lavoro è, secondo il rapporto della Fondazione europea del 2007, tra le cause di malattia comunemente riferite dai lavoratori e colpisce più di 40 milioni di persone. La necessità di un modello di gestione dello stress correlato al lavoro è particolarmente urgente per la prevenzione delle condizioni di disagio organizzativo oltre che per l’adempimento di quanto previsto dalla normativa. L'integrazione delle indicazioni legislative in materia permettono di attuare una politica di prevenzione delle condizioni di stress e disagio nei luoghi di lavoro che integra l'intervento organizzativo a quello individuale in una prospettiva di crescita culturale delle aziende e di tutela della salute delle persone al lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stress da lavoro, le vittime sono 40milioni

VeronaSera è in caricamento