menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Sound irlandese e cuore italiano, ecco i Birkin tree

Sound irlandese e cuore italiano, ecco i Birkin tree

Sound irlandese e cuore italiano, ecco i Birkin tree

Il complesso si esibir gratuitamente alla Fondazione Centro Studi Campostrini domani sera

Magie musicali del Nord, che prendono ispirazione dalla letteratura arpistica scozzese e irlandese ma che lasceranno spazio anche alle sonorità vivaci della danza irlandese, jigs e reels, senza tralasciare brani dedicati al periodo natalizio. Con un repertorio sonoro che scava nel 17esimo e 18esimo secolo i Birkin tree suoneranno alla Fondazione Centro Studi Campostrini in occasione del concerto di Natale a ingresso gratuito domani venerdì 23 dicembre.

Il quintetto è formato da Elena Spotti, arpa irlandese, Fabio Rinaudo, uilleann pipes e whistles, Michel Balatti, flauto traverso irlandese, Daniele Caronna, violino, e Fabio Biale, bodhran. "Il concerto – spiega Meri Palvarini, presidente della fondazione scaligera – nasce da un’esigenza profonda di promuovere una ricerca qualificata di spiritualità mediante la musica che è, per eccellenza, il connubio tra creazione artistica ed esperienza spirituale".

Tra i vari compositori che hanno caratterizzato la vita musicale dell'epoca da cui prenderà spunto il quintetto spiccano, per l'originalità delle loro composizioni e per la notorietà acquisita, il compositore e violinista scozzese Neil Gow e Turlough O'Carolan, leggendario arpista irlandese e ultimo esponente dell'antica cultura gaelica. Il gruppo Birkin Tree è l'unica formazione italiana – e una delle pochissime nel mondo – a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove ha suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival e il Masters of Tradition a Bantry, nella contea di Cork.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento