I Soul System al Teatro Romano per un concerto di beneficenza a favore di Abeo

È una mattina di luglio e da una stanza del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento (AOUI Verona) si sente parlare in rima baciata. Le parole quelle sono di Chiara, bambina di sette anni colpita da Leucemia che, come altri bambini, si trova in ospedale per le consuete terapie, le voci, invece, sono quelle dei Soul System, la band vincitrice della X edizione di X Factor. Chiara, appena ha saputo dell’arrivo del gruppo, in una visita organizzata grazie all’Associazione Abeo Onlus Verona (Associazione Bambino Emopatico Oncologico), ha composto una canzone rap da far cantare ai suoi ospiti d’eccezione! I Soul System si sono stretti intorno al letto e hanno rappato le parole di Chiara, come fosse una poesia, emozionati e divertiti  sotto l’occhio vigile dell’autrice e della mamma, emozionata per il regalo inatteso.

Il Prof. Cesaro, Direttore dell’Unità Operativa, ha poi accompagnato il gruppo in un tour, non in palazzetti, teatri o stadi, ma nelle stanze di un reparto che i Soul System, con la loro energia, hanno saputo rendere ancora più speciale: stanza per stanza hanno regalato parole, sorrisi, foto, autografi ma soprattutto parole ricche di incoraggiamento e ottimismo. La visita si è svolta volutamente lontano da telecamere, fotocamere e giornalisti: i Soul System sono davvero una band con un’anima e non solo nel nome!

Il gruppo ha voluto rinnovare e rafforzare l’impegno con Abeo, nello svolgere la sua attività di sostegno per le famiglie di bambini affetti da tumori solidi e leucemie, con un’incredibile concerto, che li vedrà protagonisti il prossimo 10 settembre al Teatro Romano di Verona e di cui i proventi saranno devoluti  all'associazione ABEO, per il progetto Villa Fantelli. L’edificio verrà restaurato e diventerà la nuova CASA ABEO con locali dedicati ai bambini, alle loro necessità ed ai bisogni delle loro famiglie.

L'energia contagiosa e il groove esplosivo della band in un live unico, caratterizzato da un mix di R&B, hip hop, funk, soul e pop, in cui Leslie, Jiggy, Alberto, Joel e David proporranno anche alcuni brani inediti dal nuovo disco di prossima uscita, tra cui il singolo “Liquido” attualmente in radio.

I biglietti sono già in vendita presso Box Office Verona (Via Pallone, 16, 37121 Verona VR) e  online sul sito https://www.boxofficelive.it/index.cfm/it/eventi/musica/Soul-System/

ABEO ONLUS VERONA

Associazione Bambino Emopatico Oncologico

ABEO è un’organizzazione non lucrativa iscritta nel registro regionale degli organismi di volontariato che nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni genitori coinvolti e da gennaio 1993 inizia un percorso mirato a favore del bambini emopatici oncologici, affetti cioè da tumori solidi e leucemie

ABEO è l’unica Associazione di riferimento per la raccolta di fondi destinati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Donna-Bambino di Verona atta a svolgere attività di sostegno per le famiglie di bambini affetti da tumori solidi e leucemie, promuovendo e sostenendo tutte le iniziative previste per questo tipo di percorso, sotto il profilo della prevenzione, del trattamento ottimale, della riabilitazione e della socializzazione intesa come reinserimento in una vita normale.

PROGETTO VILLA FANTELLI

Villa Fantelli, edificio storico della città costruito nei primi del '900 in stile Liberty situato all’interno dell’area ospedaliera di Borgo Trento, diventerà la nuova CASA ABEO. L’edificio, concesso ad ABEO dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, consiste in due piani con un seminterrato in cui troveranno spazio aree dedite alle attività istituzionali quali uffici amministrativi e gestionali, l’accettazione ma soprattutto locali dedicati ai bambini, alle loro necessità ed ai bisogni delle loro famiglie.

Nascerà così una palestra a misura di bambino dove i piccoli potranno svolgere non solo attività fisioterapiche e riabilitative ma ludiche come il gioco, la danza e l’attività psicomotoria. Sarà approntata una sala dedicata ai giochi e alla didattica in cui si terranno corsi di ceramica, pittura, musica, cucina ed informatica e non potrà mancare una fornita biblioteca. La biblioterapia è una cura in grado di dare sollievo ai più comuni disturbi dell’umore ed aiuta a crescere e sviluppare la fantasia di grandi e piccini. Al secondo piano ci sarà spazio per una sala polifunzionale dove potranno svolgersi assemblee istituzionali, riunioni, incontri didattici e formativi per medici, personale paramedico, per i volontari e le famiglie nonché due locali adibiti a studi medici per svolgere attività cliniche o di counseling con i genitori, gli operatori o il personale di reparto.

Nell’area adiacente alla villa, nel rispetto dell’area verde circostante e dello stile Liberty della Villa, nascerà una struttura in cui verranno ricavati dei mini-appartamenti in cui saranno ospitate le famiglie dei piccoli pazienti che sono curati e seguiti dal Reparto di Oncoematologia Pediatrica perché affetti da gravi patologie per le quali necessitano settimane o mesi di terapie e che provengono da tutta Italia e dall’estero

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • "Idilli musicali", il quarto concerto della Stagione Sinfonica dal Teatro Filarmonico

    • Gratis
    • dal 2 al 17 aprile 2021
    • Online
  • Fondazione Arena propone il "Nabucco" firmato da Arnaud Bernard

    • dal 14 aprile al 14 maggio 2021
    • Online

I più visti

  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • Alla Galleria d'Arte Moderna la mostra dedicata a Ugo Zannoni a Verona

    • dal 2 febbraio al 31 dicembre 2021
    • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
  • "Lavatoi, busi e...sparasine", escursione guidata tra gli angoli suggestivi di Avesa

    • 18 aprile 2021
    • Appuntamento in Via Messer Ottonello, dietro la Chiesa di San Martino ad Avesa
  • Palazzo Maffei Casa Museo a Verona propone "La scienza nascosta nell'arte"

    • Gratis
    • dal 13 novembre 2020 al 15 giugno 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeronaSera è in caricamento