rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

"Sguardi", quando la musica lotta l'autismo

L'associazione Agave onlus organizza quattro concerti di sensibilizzazione

Prenderà il via Sabato 20 febbraio dal teatro comunale di Cologna Veneta la rassegna musicale "Sguardi", un ciclo itinerante di concerti con protagonista il “Chorus ensemble”,  ovvero il noto gruppo ritmico corale di Caldiero accompagnato da un’orchestra. L'evento è stato organizzato dall’associazione Agave Onlus, che riunisce genitori, parenti e amici di soggetti autistici di Verona e provincia, per far conoscere le proprie iniziative di prevenzione e lotta all’autismo e raccogliere fondi a loro sostegno.

La rassegna prevede quattro date. Sabato 20 febbraio al Teatro comunale di Cologna Veneta, sabato 27 marzo al Teatro comunale di Nogara, sabato 10 aprile al Teatro Salus di Ca’ degli Oppi di Oppeano e giovedì 6 maggio al Teatro nuovo di Verona. Concerti a pagamento, il cui incasso sarà utilizzato per il finanziamento delle iniziative dell’associazione, visto che la rassegna è stata programmata grazie anche al coinvolgimento di alcuni sostenitori, sia istituzionali che privati.

Lo spettacolo sarà incentrato su quello che è il repertorio classico di “Chorus”. Un repertorio che include molti canti della tradizione multietnica, ai quali vengono affiancati brani appartenenti alle più recenti produzioni, sia italiane che straniere, e canzoni di propria composizione.

Quella che verrà proposta nelle serate per Agave Onlus sarà quindi una scaletta formata da brani di vario genere ma tutti di notevole impatto. Anche perché, oltre ad avere la caratteristica di riuscire a dar vita a concerti di grande vitalità, “Chorus ensemble” parte da una scelta di canti che è basata sulla qualità musicale oltre che sulla preferenza per contenuti testuali positivi, basati su valori come la solidarietà, la fratellanza e l’amicizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sguardi", quando la musica lotta l'autismo

VeronaSera è in caricamento