Torna la settimana della bonifica e dell’irrigazione: decine di eventi in tutto il Veneto

Ricollocata nella tradizionale terza settimana di maggio (da sabato 13 a domenica 21), torna la Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione, cartellone di appuntamenti mirati a far conoscere, sul territorio, le attività dei Consorzi di bonifica ed avente per tema 2017 "Acqua, sfida di identità e futuro per l'agricoltura e la sicurezza dei territori"; lo slogan propone i compiti istituzionali originari (oggi anche n campo ambientale ed energetico) degli enti consortili: difesa idrogeologica ed irrigazione. Sono decine gli eventi in tutto il Veneto.

Accanto ad occasioni ufficiali come convegni ed inaugurazioni, sono gli appuntamenti informali a farla da padrone, offrendo l'opportunità ai cittadini di "riappropriarsi" di un patrimonio di opere pubbliche, cresciuto per la gestione delle risorse idriche. Con l'occasione il Consorzio di Bonifica Veronese, l'ente che ha sede in strada della Genovesa a Verona e che comprende 70 Comuni in provincia di Verona, ha programmato anche quest'anno alcuni eventi, finalizzati a promuovere la cultura dell'acqua come vero motore del territorio, oltre che quale preziosa ed insostituibile risorsa naturale per le nostre comunità e per la nostra economia. Una risorsa sempre più a rischio, come testimonia la grave crisi che sta vivendo l'Adige in queste settimane.

Il primo evento si è tenuto domenica 30 aprile, quando il Consorzio ha aperto le porte della bellissima presa di Sciorne a Gaium di Rivoli Veronese. Molti sono stati i gruppi ed i singoli cittadini che hanno visitato l'importante e strategica opera di presa, costruita con il lavoro di 700 operari circa cento anni fa (fra il 1912 e il 1915). E' da qui che dal 15 aprile al 30 settembre di ogni anno il Consorzio di Bonifica Veronese preleva l'acqua dell'Adige per irrigare i campi dell'Alto Agro Veronese.

Il secondo evento della Settimana della Bonifica che vede protagonista il Consorzio di Bonifica Veronese è in programma venerdì 12 maggio alle ore 18 a Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d'Italia, dove si tiene l'inaugurazione ad opera del Comune di Valeggio, della ristrutturazione del ponte di legno. Il ponte ha una lunga storia, fu costruito nel XI secolo dai Templari e a lungo segnò il confine tra il Regno d'Italia e il Regno Lombardo Veneto. Come curiosità va indicato che quel ponte appare anche in "Senso", il capolavoro di Luchino Visconti. Il terzo evento è la visita guidata di Sciorne da parte di alcune scolaresche del territorio, mercoledì 17 maggio. "Quello con le scuole è un rapporto prezioso - spiega il Presidente del Consorzio di Bonfica Antonio Tomezzoli - che il Consorzio cura da molti anni, nella convinzione che soprattutto attraverso le nuove generazioni sia possibile diffondere la sempre più necessaria sensibilità ecologica ed ambientale".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • Alla Galleria d'Arte Moderna la mostra dedicata a Ugo Zannoni a Verona

    • dal 2 febbraio al 31 dicembre 2021
    • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
  • "Lavatoi, busi e...sparasine", escursione guidata tra gli angoli suggestivi di Avesa

    • 18 aprile 2021
    • Appuntamento in Via Messer Ottonello, dietro la Chiesa di San Martino ad Avesa
  • Palazzo Maffei Casa Museo a Verona propone "La scienza nascosta nell'arte"

    • Gratis
    • dal 13 novembre 2020 al 15 giugno 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeronaSera è in caricamento