rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Salute, i controllori del ministero a lezione di celiachia

Il 13 aprile, nella sala Eventi della Banca Popolare di Verona, un incontro formativo sull'argomento

Mercoledì 13 aprile, nella sala eventi della Banca Popolare di Verona, in via san Cosimo 10, prende il via il progetto regionale “La compagnia del senza glutine” di cui è capofila il servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ulss 20 di Verona.

Il progetto, in collaborazione con l’associazione Italiana Celiachia Veneto, prevede azioni di sensibilizzazione sulla tematica della sicurezza nella produzione di pasti e alimenti in genere privi di glutine destinati ai celiaci, rivolte agli operatori della ristorazione in genere e in particolare dei ristoratori e albergatori al fine di consentire offerte alimentari fuori casa, idonee a questa parte della popolazione stimata uno ogni cento persone, secondo la relazione annuale al Parlamento sulla celiachia per l’anno 2009.

Già da alcuni anni sono state realizzate sul nostro territorio iniziative di formazione e sensibilizzazione degli addetti alla ristorazione collettiva con priorità per quella scolastica per la particolarità dell’utenza cui si rivolge. Nel 2010 sono stati 270 gli operatori della ristorazione collettiva formati sul territorio dell’Azienda Ulss20 con appositi moduli realizzati dal SIAN in collaborazione con l’AIC Veneto. Dette iniziative rientrano fra le azioni regionali e locali previste dalla legge n. 123 del 2005 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia”.

Il progetto inizia con una giornata formativa destinata agli operatori sanitari esecutori del controllo ufficiale e organizzatori dei moduli formativi rivolti a ristoratori e albergatori. Il tema affrontato è la sicurezza alimentare della filiera senza glutine e la celiachia. Interverranno referenti del ministero della Salute, delle ASL del territorio nazionale, dell’AIC e del settore produttivo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, i controllori del ministero a lezione di celiachia

VeronaSera è in caricamento