menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ricordi e medaglie per il 25 Aprile cittadino

Ricordi e medaglie per il 25 Aprile cittadino

Ricordi e medaglie per il 25 Aprile cittadino

Domenica si celebra la Liberazione decorando i partigiani

Verona ricorderà l'anniversario numero 65 della Liberazione decorando sei partigiani. La celebrazione si svolgerà domenica, con alle 8.45 una messa in piazza Bra, sulla scalinata di palazzo Barbieri, a cui seguirà l’alzabandiera.

Poi la deposizione delle corone in piazza Viviani, alla targa dei Caduti della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e alla Sinagoga, davanti alla targa in memoria della medaglia d’oro Rita Rosani. Alle 10 e 30 prenderà quindi il via la cerimonia alla Gran Guardia, con gli interventi del presidente del Consiglio comunale Pieralfonso Fratta Pasini, del presidente della Provincia Giovanni Miozzi, di un rappresentante della Consulta provinciale degli studenti e di Giulio Vescovi, presidente dell’Associazione volontari della Libertà.


Nel corso della cerimonia saranno assegnate le medaglie della città a sei cittadini veronesi, che sono stati partigiani, deportati o combattenti per la libertà. Il riconoscimento sarà consegnato a Luigino Braggio, Enrico Welponer, Renato Rizzi, Danilo Giovanni Marcolongo e, alla memoria, a Loris Musy e Andrea Palma. La manifestazione proseguirà poi in piazza Bra, con la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti di tutte le guerre, al Partigiano e alla targa dei Deportati nei campi di sterminio, si concluderà con una preghiera condotta da un sacerdote cattolico e il rabbino ebraico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento