menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ricco programma per la Giornata della Memoria

Ricco programma per la Giornata della Memoria

Ricco programma per la Giornata della Memoria

Anche quest'anno verr esposto il carro ferroviario che veniva utilizzato per le deportazioni

Venerdì 27 gennaio sarà celebrata la Giornata della Memoria, che ricorda il 67esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945. La commemorazione inizierà alle ore 9, in piazza Bra, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Deportati.

Alle ore 9.20, nell’Auditorium della Gran Guardia, la cerimonia ufficiale con gli interventi del Prefetto Perla Stancari e del sindaco Flavio Tosi.

Seguiranno il conferimento e consegna delle medaglie d'onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti
; la consegna della Medaglia della Città a ricordo delle celebrazioni della Giornata della Memoria; la proiezione di un video di Moni Ovadia in esclusiva per Verona; la lettura della poesia dialettale del poeta Egidio Meneghetti “Lager, Bortolo e l’ebreeta”; la rappresentazione dell’opera per bambini in due atti con musiche di Hans Krasa “Brundibar, viaggio musicale nell’abisso della Shoah” realizzata dall’Educandato Statale “Agli Angeli” e dal Conservatorio di musica “Dall’Abaco” in collaborazione con la Comunità Ebraica di Verona.

Nel pomeriggio alle 14.45, al Cimitero Ebraico di via Badile, si terrà una cerimonia commemorativa con deposizione di una corona al “Monumento agli Ebrei Deportati da Verona”. A partire da domani sarà possibile visitare il carro ferroviario, allestito anche quest’anno in piazza Bra, che veniva utilizzato per le deportazioni nei campi di sterminio. Il carro resterà esposto fino a lunedì 30 gennaio
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento