Domenica, 17 Ottobre 2021
Eventi Centro storico / Piazza Brà

Prima nazionale di Magicarena, lunedì 29 giugno 2015 al cinema Rivoli di Verona

Nel cinema di piazza Bra verrà proiettato per la prima volta in Italia il film documentario che racconta l'Arena di Verona nel centenario del Festival Lirico

Lunedì 29 giugno, alle 21.15, al Cinema Rivoli verrà proiettato in prima nazionale il film “Magicarena” di Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna, documentario corale che racconta, attraverso sette personaggi, l'Arena di Verona nel centenario della sua stagione d'opera.

Il film, prodotto da Le Talee in associazione con K+, in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e con il sostegno del MiBACT Direzione Generale per il Cinema, della Regione Lazio - Fondo Regionale per il Cinema e l'audiovisivo, di Roma Lazio Film Commission e di Verona Film Commission, è stato presentato venerdì 26 giugno dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. Presenti il regista Andrea Prandstraller, la produttrice Agnese Fontana, il produttore associato Nicola Fedrigoni e alcuni interpreti.

“Una proiezione molto attesa dedicata all’Arena di Verona, anfiteateatro lirico unico al mondo – spiega Pavesi – che racconta, attraverso il lavoro dei personaggi del film, l’attività che porta alla preparazione di uno spettacolo areniano, contribuendo a renderlo magico. Il film, in uscita anche in diversi Paesi esteri, contribuirà a promuovere la conoscenza e la bellezza di Verona e dell’Arena in tutto il mondo”.

La vita dei protagonisti del film, veronesi di nascita o di adozione, è movimentata dalla preparazione dell’allestimento dell'opera di Verdi, Aida, nella versione del III millennio diretta dai registi catalani, La Fura dels Baus. Il film, proiettato al Seattle International Film Festival e precedentemente al BIF&ST di Bari nella sezione Panorama Internazionale, uscirà nei cinema, a partire dal Veneto, distribuito da Flavia Entertainment. Presentato negli Stati Uniti al Minneapolis St. Paul International Film Festival, è stato selezionato nella sezione special presentations al 36° Cairo international film Festival e in concorso al 28° FIPA festival International de programmes audiovisuels nella sezione Performing Arts. La proiezione è aperta a tutti, con ingresso a pagamento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima nazionale di Magicarena, lunedì 29 giugno 2015 al cinema Rivoli di Verona

VeronaSera è in caricamento