Dal 14 al 17 aprile torna anche a Verona il meglio dell'enogastronomia italiana con "Le Piazze dei Sapori"

Compie quattordici anni Le Piazze dei Sapori, una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana. Palcoscenico dell’edizione 2016 sarà ancora una volta Piazza Bra, dal 14 al 17 aprile, dove oltre 100 aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra migliaia di imprese del settore, proporranno il meglio delle loro produzioni, accompagnati da eventi, spettacoli musicali e convegni sull’alimentazione e le sue sfumature.

Le Piazze dei Sapori è l’evento che porta nei centri storici delle città i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Le piazze più famose si colorano con centinaia di espositori e rivenditori accuratamente selezionati, che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risvegliano, in questo modo, gusti dimenticati. Come di consueto anche quest’anno Piazza Bra sarà suddivisa in settori, ognuno dei quali sarà dedicato ad un’attività.

Liston del gusto

È l’area principale della manifestazione, un lungo viale di aziende che propongono in vendita i loro prodotti della tradizione e rappresentanti tutte le regioni italiane. Il Liston del Gusto apre alle 10 e chiude alle 24 e si snoda lungo quella che è considerata la passerella di Piazza Bra. Tra i prodotti che si possono trovare non mancheranno quelli certificati Dop e Igp con un occhio di riguardo al territorio veneto.

Gustare in Bra

Quanti sognano di poter cenare o pranzare ai piedi dell’Arena in una delle piazze più famose del mondo? Certamente molti, soprattutto ad un prezzo contenuto e degustando prodotti di assoluta qualità. Questo è quello che si può fare nello spazio Gustare in Bra, dove 22 aziende proporranno in somministrazione piatti tipici e italiani ed europei, che si possono comodamente degustare seduti ai tavoli presenti nell’area coperta predisposta ai margini dei giardini della Bra.

Promoterritori

L’Italia non è solo Regioni. Esistono piccoli territori, incastonati nelle provincie o cavallo tra più aree, che denotano caratteristiche uniche e prodotti altrettanto inimitabili. È il caso del Salento, inserito nella Puglia, dalla cultura e dai prodotti assai particolari e originali, che sarà presente con una serie di microaziende all’interno di una struttura a loro dedicata ai piedi dell’Arena.

Dolci note

Ai piedi di Palazzo Barbieri trova spazio il palcoscenico e di fronte ad esso un’area dedicata agli eventi. Dolci note non è solo uno spazio, ma è l’insieme di tutti gli eventi culturali e di spettacolo che accompagnano i visitatori durante le giornate e le serate nel centro storico di Verona.

Artigiani della birra

In un periodo in cui segnano una forte crescita i micro birrifici italiani, Le Piazze dei Sapori dedica uno spazio interamente dedicato alla birra artigiana di qualità. Sei aziende, provenienti da diversi punti della Penisola, propongono il prodotto della propria lavorazione, sei birrifici, il medesimo prodotto, ma colori e sapori assolutamente diversi, per degustazioni e acquisti di qualità elevatissima.

Italia in tavola

Torna anche quest’anno Italia in Tavola, una collaborazione nata tra i ristoranti del centro storico e la manifestazione, che permetterà ai visitatori di usufruire all’interno di queste attività di menù appositamente creati in onore de Le Piazze dei Sapori.

Verona dall'Adige

Rafting sul fiume Adige a Verona Si tratta di un'escursione fluviale sull'Adige a Verona. La discesa corrisponde al tratto cittadino dell'Adige (8,5km), con partenza dal nuovo centro di eccellenza per gli sport fluviali in località Chievo e arrivo presso il maneggio del Boschetto.

Teatro Ghiotto

"Vestirsi di frutta e verdura" è il filo conduttore delle mattinate di venerdì e sabato che coinvolgeranno bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie in un percorso di educazione alimentare. Accompagnati da esperti del settore enogastronomico, i ragazzi impareranno a creare delle figure utilizzando la frutta e la verdura, oltre a preparare con la cartapesta dei vestiti che riproducono le forme di questi prodotti. Al termine dei laboratori verrà offerta una merenda alternativa, per educare i più giovani a gusti e a sapori loro sconosciuti. Domenica spazio ai bambini delle scuole materne, che saranno accompagnati da alcuni clown in un percorso di avvicinamento al cibo e a riconoscerne i sapori.

PiazzaLonga

Piazzalonga, la magnalonga per le piazze di Verona Domenica 17 aprile, nell’ambito de Le Piazze dei Sapori, torna Piazzalonga, la magnalonga per le piazze di Verona: un evento dedicato a turisti e cittadini che vogliono scoprire e riscoprire il centro storico della città ed “assaggiarne” il patrimonio storico, artistico ed enogastronomico. Piazzalonga, il primo tour culturale ed enogastronomico ambientato nel centro storico di Verona, torna per il terzo anno consecutivo tra gli eventi in programma nella prossima edizione de Le Piazze dei Sapori. Anche quest’anno non mancherà l’attenzione alla tecnologia e all’aspetto social che distingue l’evento: i partecipanti potranno scattare immagini e realizzare video da diffondere e condividere su tutti i profili social di Piazzalonga (Facebook, Twitter ed Instagram) utilizzando l’hashtag ufficiale della manifestazione #Piazzalongaverona.

Confesercenti per Marafiki

Confesercenti sostiene un progetto per la costruzione di un ospedale in Africa, in Kenya sull’isola di Kadaina, acquistando il simpatico gadget “asciugamano lollipop” si potranno donare 2€ che verranno interamente versati a Marafiki Primary School Onlus.

Manifestazione ad impazzo ZERO

L’obiettivo di Confesercenti è quello di rispettare il territorio, infatti verranno utilizzate stoviglie in mater-bi bio-compostabili, verrà utilizzata energia pulita da fonti rinnovabili e faremo di tutto per non mettere barriere architettoniche affinché chiunque, anche coloro che hanno qualche disabilità, non si sentano esclusi ma possano godere liberamente la manifestazione.

INFORMAZIONI

Tutte le informazioni degli eventi sono disponibili sul sito ufficiale: www.lepiazzedeisapori.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • In piazza Carlo Alberto la "Bigolada Valesana"

    • solo domani
    • 26 febbraio 2020
    • Piazza Carlo Alberto
  • "Generations Verona", cucina stellata per i giovani al ritorante Il Desco

    • solo oggi
    • 25 febbraio 2020
    • Il Desco
  • Party di carnevale Piugustobio: degustazione no stop gnocchi gourmet

    • solo oggi
    • 25 febbraio 2020
    • Piugustobio

I più visti

  • "Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky" in mostra alla Gran Guardia

    • dal 16 novembre 2019 al 5 aprile 2020
    • Palazzo della Gran Guardia
  • "Bacanal del Gnoco", tutti gli eventi di carnevale da non perdere a Verona

    • Gratis
    • dal 19 gennaio al 30 maggio 2020
    • Vedi programma completo
  • Promozione per la riapertura del Parco Giardino Sigurtà: ingresso gratis per le donne

    • dal 7 al 8 marzo 2020
    • Parco Giardino Sigurtà
  • Il percorso dei carri al 490° Bacanal del Gnoco e tutti gli eventi del carnevale veronese 2020

    • Gratis
    • dal 21 al 25 febbraio 2020
    • Partenza da Corso Cavour
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VeronaSera è in caricamento