rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Peschiera del Garda / Piazzale Cesare Betteloni

Peschiera del Garda in trepida attesa per l'arrivo della Mille Miglia: "Per noi è un vanto"

La "corsa più bella del mondo" approderà nel comune in riva al lago di Garda nel pomeriggio di giovedì 14 maggio, anticipando quindi di qualche ora il consueto orario

Giovedì 14 maggio, alle ore 15.45, transiterà a Peschiera del Garda la storica corsa delle “Mille Miglia”. La sfilata delle autovetture d’epoca sul territorio arilicense seguirà il seguente percorso: via Miralago (SR11), via Bell’Italia (SR11), via Milano (Prove cronometrate), via Suor Maria Laura Mainetti, piazzale Betteloni (Controllo Timbro), via Donatori del Sangue, via Venezia (SR249), via Venezia (SR11).
La “corsa più bella del mondo”, con il suo patrimonio di storia e cultura, ha ormai il suo percorso consolidato nel magico scenario del territorio italiano. Da Brescia a Roma, e poi di nuovo a Brescia, le “Mille Miglia” è la competizione che coniuga sport, ambiente, storia, natura e arte del nostro Paese.

Anche per l’edizione 2015, la “Mille Miglia” continuerà a essere disputata in quattro tappe, corrispondenti ad altrettante giornate, dal 14 al 17 maggio 2015. Quest’anno, tuttavia, l’orario di inizio della prima tappa è stato anticipato alle 14.30 di giovedì 14 maggio. La partenza delle autovetture avverrà, come di consueto, da Brescia. Le automobili attraverseranno Peschiera del Garda dove per l’occasione verranno allestiti circa 400 posti a sedere in Piazzale Betteloni, in pieno centro storico arilicense e lungo via Venezia. La prima tappa si concluderà in serata a Rimini, con l’arrivo della prima vettura previsto intorno alle ore 22.15. Il giorno seguente la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione, a Roma.

"Anche quest’anno, sono lieta di poter annunciare alla cittadinanza il passaggio della storica Mille Miglia tra le vie della nostra cittadina" afferma il sindaco di Peschiera, Maria Orietta Gaiulli. "Ospitare uno snodo importante della prima tappa è per tutti noi un motivo di vanto e di grande prestigio. D’altro canto, Peschiera del Garda rappresenta da sempre, per le rinomate autovetture, un palcoscenico di suggestiva bellezza e pregnanza storica. Non ci resta che attendere, in trepidante attesa, il transito dell’edizione 2015, quest’anno anticipata straordinariamente al pomeriggio di giovedì 14 maggio".

La storica corsa può vantare un parco vetture impareggiabile e ulteriormente ampliato rispetto agli anni precedenti: i selezionatori hanno infatti deciso di accettare, oltre alle vetture già selezionate, altri 9 esemplari iscritti dall'Esercito Italiano, nella speciale categoria "militari", per un totale di quasi 430 vetture. Tra queste, 22 appartengono alla "Special List": si tratta di modelli rispondenti alle caratteristiche della “Mille Miglia” ma che, per vari motivi, non hanno partecipato negli anni canonici. Queste vetture, in gara a tutti gli effetti come le altre, prenderanno il via in una "Lista Speciale": l'unica differenza sarà costituita dalla mancata assegnazione del coefficiente di merito, in modo che la vittoria rimanga riservata ai modelli protagonisti della corsa dal 1927 al 1957.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschiera del Garda in trepida attesa per l'arrivo della Mille Miglia: "Per noi è un vanto"

VeronaSera è in caricamento