menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Performance del Gruppo Zero alla Cignaroli

Performance del Gruppo Zero alla Cignaroli

Performance del Gruppo Zero alla Cignaroli

L'artista Bernard Aubertin brucer dei cataloghi di arte per distaccarsi dalla contemporaneit

Aubertin, artista co-fondatore del Gruppo Zero, produrrà una performance di “Art Brulée”, che si svolgerà lunedì 21 giugno 2010, nel cortile dell’Accademia Cignaroli di Verona.

L’esibizione consisterà nel bruciare la parte anteriore di 50 cataloghi d’arte contemporanea per esprimere il concetto sviluppato dagli artisti del Gruppo Zero, che intendono azzerare l’arte precedente creandone una più essenziale.
I cataloghi bruciati verranno conservati dall'Archivio Bernard Aubertin, dall'editore e da ARTantide, che organizza l'evento pubblico.

La performance, aperta a tutti, rappresenterà l’evento di punta di cui sarà protagonista Bernard Aubertin nel suo breve viaggio in Italia.

La ricerca artistica di Aubertin si caratterizza per l’uso esclusivo del rosso, tinta privilegiata e simbolo di sangue e al tempo stesso dell’elemento fuoco, una costante che l’artista mutua dal pittore francese Yves Klein. Parallelamente ai monocromi nel 1961 realizza i suoi primi tableaux feu (quadri fuoco), e nel 1962 i primi libri bruciati.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento