rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Eventi

Mozart grande protagonista al teatro Ristori

Tre serate dedicate al grande compositore austriaco che coinvolgeranno studenti e adulti

Dal 7 al 9 marzo al teatro Ristori il violoncellista Mario Brunello e Michele dall’Ongaro racconteranno la sinfonia in sol minore di Mozart. La raccontano in tre serate, assieme all’orchestra “Giovanile Italiana”, al violino di Sonig Tchakerian, alla viola di Luca Ranieri, al pianoforte di Andrea Lucchesini e Edoardo Strabbioli.

Mario Brunello farà scoprire al pubblico, passo dopo passo, la bellezza della musica cosiddetta "classica". Il progetto sarà una sorta di avvicinamento alla celebre sinfonia in sol minore di Mozart. Il percorso verrà presentato agli studenti nell’arco di tre mattine e ripreso alla sera per il pubblico adulto. Si affianca al celebre violoncellista , qui anche narratore e direttore, il compositore Michele dall’Ongaro (direttore della programmazione musicale di rai-radiotre e sovrintendente dell’orchestra sinfonica della Rai) come narratore.

Una sorta di percorso di avvicinamento alla classicità della musica. Nella prima serata si suoneranno e commenteranno i primi due movimenti della Sinfonia, l’ Allegro molto e l’ Andante, i cui segreti saranno svelati anche attraverso musiche di Beethoven e Schubert. Nella seconda serata si andrà alla scoperta del Minuetto e il Finale, anche qui con "commenti musicali", affidati questa volta a Bach, a Brahms, e allo stesso Mozart. Solo nella terza ascolteremo l’intera Sinfonia da capo a fondo - ma l'orchestra si presenterà di spalle al pubblico, che potrà così sentire e vedere il direttore in faccia mentre prova con l’ orchestra finalmente i temi trattati le sere precedenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozart grande protagonista al teatro Ristori

VeronaSera è in caricamento