rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Morte li adegu, per non dimenticare la shoah

Presentata la rassegna che vuole ricordare le vittime della barbarie nazista

Presentata al Palazzo Scaligero, dall'assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini, la rassegna “Morte li adeguò”, una serie di incontri in programma dal 27 gennaio al 24 febbraio per il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo.

Erano presenti l'assessore alla Cultura del Comune di Sommacampagna Filippo Bricolo ed il presidente dell'Ordine degli Architetti di Verona Arnaldo Toffali. La rassegna è promossa dal Comune di Sommacampagna con il patrocinio della Provincia di Verona e dell’Ordine degli Architetti di Verona. Si intende lanciare un significativo messaggio di riconciliazione e di pietà per non dimenticare le vittime delle drammatiche vicende storiche che hanno segnato il XX secolo.

L’iniziativa propone di costruire, in cinque incontri, un percorso comune di memoria nel rispetto della verità storica, lontani da qualsiasi tentativo di omologazione degli eccidi della Shoah e delle foibe, nel significato comune di condanna di ogni violenza.

Per lanciare in maniera simbolica e visiva questo messaggio è stato scelto l’Ossario di Custoza, che accoglie i resti dei soldati degli eserciti che combatterono nelle guerre di indipendenza nel nostro territorio, custoditi nel mausoleo senza distinzioni di nazionalità e fronte. Nemici, vincitori e vinti, uniti dalla morte. Il nome della rassegna deriva appunto da una lapide presente nell’Ossario: “Nemici in vita, morte li adeguò, pietà li raccolse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte li adegu, per non dimenticare la shoah

VeronaSera è in caricamento