Il mercatino del vintage organizzato da ADO, al Residence San Zeno dal 6 all'11 novembre
Chi non ce l'ha già scritto sull'agenda? Nella ricorrenza di San Martino l'Associazione per l'Assistenza Domiciliare Oncologica – ADO, promuove l'atteso vintage market con capi selezionati e super richiesti per sostenere in maniera originale e creativa le attività di supporto e accompagnamento dei malati terminali. Concedetevi una coccola, si trasformerà in gesto d'amore.
Ma le azioni dell’ADO vanno oltre:
In occasione della XV Giornata Nazionale contro la sofferenza inutile delle persone inguaribili, l’11 Novembre ADO e Federazione Cure Palliative Onlus organizzano una speciale raccolta di firme nazionale per garantire ed estendere l’accesso alle cure palliative di qualità a tutti i malati. Destinatario, il Ministro della Salute.
Dal 6 all'11 novembre non prendete troppi impegni: è alle porte la nona rassegna dell'iniziativa che promuove tendenza e generosità, in un mix irresistibile di stile. ADO organizza il suo annuale mercatino del Vintage, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle iniziative di assistenza domiciliare per le persone inguaribili. Un fine nobile che tanti volontari perseguono col sorriso sulle labbra, cercando di accompagnare con dolcezza ed empatia i malati più gravi.
L'appuntamento è dalle ore 9:00 alle 19:00 di tutti i giorni, nelle sale del Residence San Zeno di via Regaste n.3, a Verona. Un orario e una collocazione che vanno incontro proprio alle esigenze di tutti, in modo da dare la possibilità a quanti lo desiderano di non perdere questa speciale iniziativa.
La rassegna propone capi e oggetti da collezione, abiti da sposa, monili e e bijoux esclusivi a disposizione degli appassionati di moda, che potranno aggiudicarseli con un'offerta libera. Un'occasione davvero imperdibile per fare solidarietà andando alla ricerca degli abiti e oggetti di culto preferiti.
Quest’anno, il vintage market si svolgerà in concomitanza con la XV Giornata Nazionale contro la sofferenza inutile delle persone inguaribili, in programma il prossimo 11 novembre. Un diritto sancito dalla legge, ma di cui nei fatti solo una parte dei cittadini può godere.
Per estendere e garantire la diffusione omogenea dei servizi Hospice e delle cure palliative domiciliari, in occasione di questa importante ricorrenza, ADO insieme alla Federazione Cure Palliative Onlus ha voluto promuovere una speciale raccolta di firme affinché l’assistenza di qualità diventi un diritto accessibile a tutti coloro che ne hanno bisogno. Ciascuno può contribuire a dar voce alla richiesta che ADO ha voluto indirizzare al Ministero della Salute, perché, a quattro anni dall’entrata in vigore, la legge 38/2010 possa rappresentare a tutti gli effetti una risposta concreta per coloro che soffrono.
Le risorse ottenute dalla distribuzione dei capi e dalla raccolta fondi del mercatino vintage saranno destinate alla Onlus, che dal 1992 si impegna affinché i malati terminali possano trascorrere in un ambiente domestico e protetto la fase più delicata del loro decorso clinico. Il medico di famiglia diventa il coordinatore di un'equipe assistenziale formata da medici, infermieri e accompagnatori, tutti volontari, che mettono a disposizione la propria sensibilità e professionalità per permettere a coloro che sono stati diagnosticati come inguaribili di rimanere al fianco dei propri cari nella fase più acuta della malattia.
Un servizio garantito non solo nella preparazione e altruismo dei volontari, che vengono appositamente formati, ma anche dai riconoscimenti ottenuti da ADO nel corso degli anni: la Onlus ha ricevuto il Premio della Bontà Don Bassi e quello della Solidarietà San Rocco, oltre a essere accreditata presso la Federazione Cure Palliative e riconosciuta dalla Società Italiana Cure Palliative e dalla Regione Veneto come Organizzazione di Volontariato e Istituto con finalità di Assistenza e e Servizio Sociale.
Giunto al nono anno di organizzazione, il mercatino Vintage si conferma apprezzatissimo momento per conoscere la realtà dell'associazione e raccogliere fondi per le sue attività divertendo e incuriosendo il pubblico. Un successo che si rinnova di edizione in edizione e che ha precorso l'attuale, e piacevolmente contagiosa, vintage-mania. La solidarietà è di tendenza e rappresenta, come illustra il motto ADO dell'iniziativa, “un regalo per te e un dono per gli altri”. Concedetevi una coccola, si trasformerà in gesto d'amore.