Manifestazione dei prodotti tipici a San Martino Buon Albergo dal 13 al 15 giugno

Enogastronomia e cultura si incontrano da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2014 in piazza del Popolo, a San Martino Buon Albergo, in occasione di San Martino Doc, l’ormai tradizionale manifestazione organizzata e promossa dal Comune di San Martino Buon Albergo, in collaborazione con Archimede Servizi e la Pro Loco, con l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici come l’olio, le fragole, gli asparagi e le ciliegie.

“La manifestazione ormai è un punto di riferimento per i produttori locali e rientra in una visione più ampia del nostro paese, che prevede la tutela e la riscoperta del territorio. San Martino Buon Albergo dovrà aprirsi sempre di più al turismo enogastronomico viste le grandi potenzialità del nostro paese e San Martino Doc è diventata una vetrina importante”, afferma il sindaco Valerio Avesani. “Anche quest’anno la kermesse è stata resa possibile grazie all’impegno della Pro Loco e degli sponsor, che con il loro contribuito hanno sostenuto interamente i costi della manifestazione”, spiega l’assessore alla Cultura Vittorio Castagna: “A fare da corollario della kermesse dei prodotti tipici saranno l’ormai tradizionale Open day della biblioteca comunale e la novità di quest’anno, la “Mezzanotte bianca”, in programma sabato 14 giugno”.    

IL PROGRAMMA - Si parte venerdì 13 giugno alle 18 con l’inaugurazione della mostra “Concorso di pittura”, a cura dell’associazione Culturale Fuori Circuito, nell’oratorio parrocchiale, in piazza del Popolo e a seguire, sempre in piazza, con l’aperitivo organizzato dalla Pro Loco, che alle 20 aprirà gli stand enogastronomici, con la possibilità di degustare il piatto tipico di San Martino Buon Albergo, El Capél de Napoleon. Dalle 21.30 è in programma la sfilata di ItalModa, in collaborazione con  i commercianti.

Sabato 14 giugno alle 10, nella biblioteca comunale don Lorenzo Milani, in piazza del Popolo, si terrà la conferenza “Il cibo nell’arte”, a cura dell’assessorato alla Cultura, mentre dal pomeriggio si svolgerà la mostra di modellismo in sala consiliare. Alle 15 aprirà il mercatino degli artigiani di un tempo e alla stessa ora andrà in scena in piazza del Popolo “Time for dancing”, lo spettacolo a cura di MOD Dance Academy. A seguire, dalle 16, spazio alla dimostrazione dell’addestramento cani per Pet therapy, a cura della comunità di San Patrignano. Alle 16.30 è in programma “Merenda in piazza”, con la premiazione della migliore torta per estetica e qualità, scelta tra quelle preparate per l’occasione dai genitori dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Berto Barbarani. La degustazione delle torte prevede una raccolta fondi destinata all’acquisto dei giochi per i bimbi nei parchi pubblici. Alle 18 in piazza del Popolo sarà la volta del teatro dei ragazzi, con lo spettacolo “Arriva il Clown” e alle 18.30 inizierà l’esposizione delle Harley-Davidson, a cura di The Workshop Motorcycles. La musica dei New Delta accompagnerà invece la degustazione del Capél de Napolen sabato sera, quando sarà in programma per la prima volta la “Mezzanotte bianca”: per l’occasione tutti i negozi di via XX Settembre (che sarà chiusa al traffico) rimarranno aperti fino a mezzanotte. Inoltre la Pro loco allestirà un maxischermo in piazza del Popolo per vedere la partita dei Mondiali Italia – Inghilterra.

Alle 9.30 di domenica 15 giugno si terrà l’apertura degli stand dei prodotti tipici, in piazza del Popolo e in corte Serena Morando, con la presenza in via Roma e in via XXVI Aprile del mercato di Forte dei Marmi. Dalle 9 sarà in programma inoltre l’Open Day della biblioteca comunale, con la conferenza (a partire dalle 10) dal titolo “Sviliuppo e tutela dei prodotti tipici del territorio e il loro valore nutrizionale. Il caso dell’olio extravergine di oliva”, a cura dell’associazione culturale Gente e Territori. Dalle 10 alle 18 in via XXVI Aprile l’allevamento Ippico Nobis Massimo metterà a disposizione dei bambini tre pony per il “Battesimo della sella”, mentre alle 12 apriranno gli stand enogastronomici della Pro Loco che saranno presenti anche la sera. Dalle 15.30 alle 18 al campetto dei preti (entrata via Radisi) si terrà il torneo di pallavolo femminile, organizzato da Ipervolley in collaborazione con l’associazione Young Sport e Cultura Community, e in concomitanza, dalle 16 si svolgerà in piazza Garibaldi l’esposizione delle Ferrari d’epoca e moderne del Ferrari Club di Caldiero. Sempre a partire dalle 16 si esibirà in piazza del Popolo il corpo di ballo della MOD Dance Academy, a cui seguirà lo spettacolo dell’Accademia L&A. Per tutta la giornata sarà possibile sorvolare a pagamento San Martino Buon Albergo in elicottero, con partenza dal campo sportivo Ugo Pozzan (per prenotazioni contattare il sig. Andreas al 3477122203).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • Passeggiata guidata a Verona sulle colline degli Asburgo

    • solo oggi
    • 11 aprile 2021
    • Ritrovo davanti alla Chiesa di San Giorgio in Braida
  • Alla Galleria d'Arte Moderna la mostra dedicata a Ugo Zannoni a Verona

    • dal 2 febbraio al 31 dicembre 2021
    • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
  • Palazzo Maffei Casa Museo a Verona propone "La scienza nascosta nell'arte"

    • Gratis
    • dal 13 novembre 2020 al 15 giugno 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeronaSera è in caricamento