16^ Magnalonga medievale a Montorio: "Convivium in itinere" domenica 29 maggio

In programma dal 27 al 29 maggio gli eventi la “Magnalonga di Montorio Veronese 2016 - Convivium ...in itinere” e “Al Castello...un Sogno d’estate”, organizzati dall’associazione Amici Ecomuseo Preafita con il patrocinio del Comune di Verona.

"Convivium in Itinere", questo il titolo che l'Associazione Ecomuseo Preafita di Montorio, organizzatrice dell'evento, ha dato all'edizione 2016 della nota Magnalonga. Un'incantevole passeggiata tra le colline verdeggianti, le vigne e gli olivi della dorsale della Preafita alla ricerca di saperi e dei sapori medievali.

Sì, perchè la Magnalonga 2016, quest'anno, fa parte della più ampia programmazione della Festa Medievale che si svolgerà proprio al Castello da venerdì 27 a domenica 29 sera. La Magnalonga si svolgerà, quindi, domenica 29 maggio con partenze scaglionate a gruppi dalle ore 9.00 da Ponte Florio. Arrivo al termine delle 8 tappe al castello.

Il percorso prevede una camminata di circa 7 chilometri tra le colline di Montorio, scandita da otto tappe con degustazione di menu creato ad hoc per l'evento, ispirandosi a ricette originali dell'epoca, e assaggio di vini in abbinamento. Una giornata dedicata alla tradizione medievale immersi in un suggestivo paesaggio storico e naturale e in un'atmosfera magica e giocosa.

Il programma degli appuntamenti prevede: a Montorio, con l’evento “al Castello...un sogno d’estate”, iniziative a partire dalle 19 di venerdì 27 fino alle 21 di domenica 29 maggio. In particolare: venerdì 27 alle 20, conferenza “Le spezie” viaggio tra antiche ricchezze e moderne sensazioni; alle 22, Passeggiata nel bosco alla luce delle lanterne. Sabato 28, alle 10 Visita per bambini alle antiche botteghe e all'attendamento militare; alle 14, apertura Castello con artigiani al lavoro, accampamenti, torneo di arceria, mercanti con le loro merci, musica e rapaci; alle 21, intrattenimento con musici, spettacolo di giullarate e chiusura con i mangiafuoco. Domenica 29, dalle 10.30 alle 21, il Castello sarà animato da artigiani, mercanti, musici, cavalieri, arcieri, tornei e danze.

Domenica 29 maggio, per l’appuntamento “Magnalonga di Montorio Veronese 2016 - Convivium ...in itinere”, ritrovo a partire dalle 9.30 a Ponte Florio, per proseguire con la passeggiata culturale ed enogastronomica in otto tappe di degustazione. Un percorso nella storia, tra castelli, forti, chiese, resti romani e ville, ad un incontro con la natura in un ambiente suggestivo. Saranno presenti artisti di strada che animeranno le soste con musica e danze. I gruppi, allò partire dalle 9.30, inizieranno il percorso ad intervalli di 15 minuti. Per conoscere il proprio orario di partenza telefonare al 347 3688639 o inviare una e-mail a: preafita@gmail.com .

Costo partecipazione: dal 1 al 24 maggio, interi 25 euro - ridotti (da 5 a 16 anni) 14 euro; dal 25 al 29 maggio, interi 27 euro - ridotti (da 5 a 16 anni) 15 euro. Per gruppi oltre 20 partecipanti adulti con un unico versamento 1 biglietto omaggio. Alla partenza è indispensabile presentare la ricevuta del versamento. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili. Informazioni ed iscrizioni su www.magnalonga.org. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

INFORMAZIONI

Web

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • Alla Galleria d'Arte Moderna la mostra dedicata a Ugo Zannoni a Verona

    • dal 2 febbraio al 31 dicembre 2021
    • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
  • "Lavatoi, busi e...sparasine", escursione guidata tra gli angoli suggestivi di Avesa

    • 18 aprile 2021
    • Appuntamento in Via Messer Ottonello, dietro la Chiesa di San Martino ad Avesa
  • Palazzo Maffei Casa Museo a Verona propone "La scienza nascosta nell'arte"

    • Gratis
    • dal 13 novembre 2020 al 15 giugno 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeronaSera è in caricamento