rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Eventi

Le vie della seta si incontrano in citt

Dall8 al 13 marzo il centro storico diventa cornice per una settimana di grande respiro culturale

Dall’8 al 13 marzo il centro storico della città scaligera diventa cornice per una settimana di grande respiro culturale dedicata al recupero dell’arte tessile. Ricordate quando le nostre nonne si sedevano sull’uscio di casa a cucire e ricamare, scambiando chiacchiere con le vicine? Il lavoro d’ago diventava allora non solo uno svago, ma sapeva creare una rete di relazioni personali e vitali per ogni donna.

Da molti anni opera a Verona un’associazione il cui scopo è far rivivere le antiche tecniche creative, patrimonio delle donne di ogni generazione, intessendo una fitta trama di relazioni. “Ad Maiora” è un’associazione culturale che si occupa del recupero e della valorizzazione delle arti antiche e in particolare dell’arte tessile e del patchwork, e organizza dall’8 al 13 marzo 2011 una settimana di eventi legati all’arte tessile, il cui fulcro è rappresentato dal concorso internazionale "Le vie della seta si incontrano a Verona", che vedrà l’esposizione di opere di alto livello tecnico e di raffinata sensibilità nell’ambito del patchwork e del quilting.


Già nei secoli passati Verona fu crocevia importante per la produzione e la tintura della seta. In occasione della manifestazione, il centro storico della città scaligera diventerà l’elegante cornice per una settimana di grande respiro culturale in cui, accanto al concorso internazionale, si vivranno momenti espositivi diversi, dalle mostre personali alle conferenze, ai laboratori specifici, con opportunità di incontro, scambio e conoscenza reciproca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le vie della seta si incontrano in citt

VeronaSera è in caricamento