menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le Pasque Veronesi rivivono a Valeggio

Le Pasque Veronesi rivivono a Valeggio

Le Pasque Veronesi rivivono a Valeggio

Al parco sigurt la rievocazione della difesa dell'ortremincio contro le truppe di Napoleone

Valeggio rievoca le Pasque Veronesi e l’eroica difesa dell’oltremincio e del territorio vallesano da parte del generale veneto Antonio Maffei contro le truppe di Napoleone, nel marzo-aprile del 1797. Nel sugestivo scenario di Villa Sigurtà, già Maffei, a Valeggio sul Mincio mercoledì 26 maggio 2010, alle ore 18.30, saranno presentate in dettaglio le iniziative programmate.

Fra le altre: una mostra fotografica sulle Pasque Veronesi, con oltre duecento immagini provenienti da gallerie private e musei di città italiane ed europee e, soprattutto, la ricostruzione storica della battaglia del 1797 a difesa di Valeggio fra truppe veronesi e venete guidate dal Marchese Generale Antonio Maffei e i franco-giacobini di Napoleone Bonaparte.


Il ciclo di manifestazioni è a cura del Comune di Valeggio sul Mincio, della Pro Loco e del Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi. Presenti al vernissage in Villa Sigurtà, anche le Autorità e militi che per l'occasione sfileranno con le divise storiche del tempo, che effettueranno spari a salve di fucileria con armi d’epoca.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento