rotate-mobile
Eventi

La Societ Letteraria celebra il Risorgimento

Domani il secondo incontro sui poeti dell'Italia unita dedicato a Carducci, Pascoli e DAnnunzio

Prosegue il programma coordinato dalla Società Letteraria di Verona “Italia 150”, rassegna di incontri e riflessioni sul Risorgimento e l’unità d’Italia cui partecipano ben 23 associazioni. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione del Veneto, dall’Ufficio Scolastico regionale per il Veneto, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, dalla Prima Circoscrizione del Comune di Verona.

Venerdì 26 novembre nella sede della Letteraria, si svolgerà il secondo incontro del ciclo Poeti dell'Italia Unita. Carducci, Pascoli, D’Annunzio, a cura di Ernesto Guidorizzi, vice presidente della Società Letteraria, il quale tratterà “La poesia di Giosuè Carducci”.

“La ricorrenza del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia è l’occasione per riflettere sul Risorgimento e sull’età risorgimentale, concepita in un percorso di lungo periodo (1848-1918), secondo chiavi interpretative scientificamente più aggiornate -ricorda in una nota la Società Letteraria- Naturalmente verranno riproposte all’attenzione quei personaggi e quelle figure che più di altri “hanno fatto l’Italia”, come Cavour, Mazzini, Garibaldi, Cattaneo e alcune figure di rilievo del Risorgimento veronese, grazie anche a visite guidate ai luoghi della memoria cittadina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Societ Letteraria celebra il Risorgimento

VeronaSera è in caricamento